Palermo è il capoluogo della Sicilia ed è una dei punti di incrocio, sia in termini culturali ed economici, tra il Mediterraneo e l'Europa. Questa sua posizione di crocevia ha reso la Sicilia terra di conquista da parte di conquistatori da ogni dove per avere un maggiore controllo sul Mediterraneo.
La città, al suo interno, presenta ancora tutti i segni lasciati dai numerosi conquistatori che si sono susseguiti nel corso della sua millenaria storia, tracce che hanno reso Palermo una perla del meridione.
Buona parte dei monumenti della città si trova nella zona del centro storico; altri sono situati in tutto il territorio comunale: all'interno di Palermo possiamo trovare ville storiche, torri d'avvistamento, tonnare, graffiti rupestri o semplicemente antiche chiese o palazzi nobiliari. Il centro storico di Palermo è stato candidato dall'Unesco per l'inserimento nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità, anche se molti edifici sono già tutelati come monumenti nazionali.
La città è raggiungibile tranquillamente tramite auto, treno e aereo.
Per raggiungere la città in aereo vi sono diverse offerte di voli Palermo, voli che vengono effettuati da tutte le principali compagnie aeree.
Nessun commento:
Posta un commento