Cerca nel blog

martedì 14 dicembre 2010

Il respiro sinfonico del Natale a Fratta Polesine

Hans Michael Beuerle dirige l’Orchestra di Padova e del Veneto in un grande concerto dedicato a Mendelssohn

Martedì 21dicembre a Fratta Polesine (RO) la musica di Mendelssohn sarà protagonista dell’appuntamento di “Mousikè. I concerti della Fondazione”

 

Una grande orchestra, tre cori e tre solisti: questo l’organico impegnato nella realizzazione di uno straordinario concerto interamente dedicato alla musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

 

Martedì 21 dicembre 2010 alle ore 21.00, la Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Fratta Polesine (RO) farà da cornice all’evento inserito nell’ambito di “Mousikè. I concerti della Fondazione”, XVII rassegna musicale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

L’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle principali realtà orchestrali italiane, già ospite della rassegna, accompagnerà tre cori e tre solisti, sotto la direzione del tedesco Hans Michael Beuerle. Le formazioni corali protagoniste dell’appuntamento saranno il Freiburger Bachchor, fondato da T. Egel all’Università di Friburgo, diretto dal 1983 dallo stesso Hans Michael Beuerle; il Coro da Camera del Conservatorio Pollini di Padova, preparato da Marina Malavasi e Mariano Dante; il Coro La Stagione armonica preparato da Sergio Balestracci, prestigiosa formazione fondata nel 1991, specializzata nel repertorio rinascimentale e barocco.

 

Le parti solistiche saranno affidate al soprano tedesco Johanna Winkel, cantante che divide la sua carriera tra opera e oratorio, al soprano Katharina Persicke, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, e al tenore Bernhard Gärtner, interprete nei più prestigiosi teatri del mondo, con un repertorio che spazia dalla musica del Rinascimento alla musica contemporanea.

 

In linea con uno dei temi che ispirano Mousikè, l’Ottocento, il programma della serata sarà dedicato interamente alla musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il Kyrie per coro e orchestra in re minore, composto nel 1825, aprirà il concerto. Seguirà una delle pagine più belle della musica sacra di Mendelssohn: il Salmo XLII, Wie der Hirsch schreit nach frischem Wasser. Molto apprezzato da Robert Schumann, il brano fu composto nel 1837, probabilmente durante il viaggio di nozze con Cecilia Jeanrenaud. Concluderà l’appuntamento la Sinfonia n. 2 op. 52 Lobgesang per soli, coro e orchestra. La Sinfonia, nella quale Mendelssohn fonde con abilità le forme strumentali e vocali, fu composta nel 1840, in occasione delle celebrazioni dei 400 anni dall’invenzione della stampa.

 

Il prossimo appuntamento con Mousikè sarà martedì 25 gennaio 2011 presso il Teatro Ballarin di Lendinara con l’Orchestra di Violoncelli Villa lobos.

In programma musiche di Bach, Villa Lobos, C. Velazquez ,A.C. Jobim, S. Barber .

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Per informazioni: www.fondazionecariparo.it

 

Ufficio Stampa

STUDIO P.R.P.

Alessandra Canella

Via del Vescovado, 79

canella@studiopierrepi.it

http://www.studiopierrepi.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota