Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2016

Il Partito Comunista Italiano si ricostituisce in provincia di Latina

Dopo l'Assemblea Organizzativa Provinciale di Cori ripartono le prime sezioni pontine del PCI.  

 

Dando seguito all'Assemblea Nazionale Costituente, si è tenuta a Cori il 5 Ottobre la Prima  Assemblea Organizzativa Provinciale del Partito Comunista Italiano per raccogliere le iniziali  adesioni al Partito e dare avvio, con la costituzione di sezioni e nuclei di iscritti, ad una presenza significativa nella provincia di Latina. Oltre alla rappresentanza di Cori, erano presenti i compagni di Terracina, Gaeta e Latina. A questi si aggiunge l'adesione di Sezze e Sermoneta.

La discussione ha toccato innanzitutto l'esigenza di riavvicinare quanti si sono allontanati  dalla politica della sinistra comunista a causa di posizioni oscillanti fra radicalismo e  moderatismo, lontane dall'affrontare i problemi con riferimento alla classe lavoratrice. Le scissioni hanno completato l'emarginazione delle forze comuniste. Spazio poi alla politica europea, che ha penalizzato gli Stati del Mediterraneo, e i governi italiani, subalterni ad essa, avviati verso la perdita di sovranità e pronti a scaricare i costi della crisi sulle masse popolari.

Forte è stato il richiamo al marxismo e a Gramsci, fonti teoriche per interpretare l'evoluzione  della società e dell'economia. In ambito locale è stata data notizia all'Assemblea del reintegro, oltre al risarcimento per danni fino a 12 mensilità, stabilito dal Tribunale di Latina, di quattro lavoratori della Sapa Profili di Fossanova, a conferma dell'importanza dell'art. 18 della Legge 300/70. È stata sottolineata l'esigenza del confronto con le Associazioni locali per determinare  convergenze di azione su problemi specifici. L'Assemblea si è chiusa con l'impegno ad estendere la campagna di tesseramento a tutta la provincia pontina.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota