Comunicato Stampa Confesercenti Vicenza
I PRODOTTI TIPICI NON SONO SOLO FOOD, MA CULTURA E TRADIZIONE
Capra & Cavoli è un evento che non si è concluso domenica scorsa – Martedì 4 il Convegno sul territorio
“La manifestazione “Capra & Cavoli” non si è ancora conclusa, impegno e obbiettivi non si limitano all’evento di piazza di domenica scorsa.” esordisce così Flavio Convento presidente di Confesercenti nel Mandamento di Bassano “E’ iniziata con un incontro in Sala da Ponte dedicato alle scuole del comprensorio bassanese, sul tema “biologico e Km0” e terminerà martedì 4 ottobre alle 20.30 presso il Teatro Remondini con un convegno aperto al pubblico sul tema “il Consumo del Suolo”. Tutte le polemiche nate in questi giorni non tolgono il merito di questa iniziativa nel valorizzare la qualità dei prodotti del bassanese e nel promuovere un utilizzo della natura diligente con attenzione alla salute e al benessere. Non si tratta di solo food o di proposte commerciali, si tratta di fare cultura e di promuovere il rispetto del territorio. Ci dispiace tutta l’attenzione rivolta ai soli Truck Food, che non erano lì a proporre cibo spazzatura ma erano gestiti da operatori, selezionati con tutta la scrupolosità che contraddistingue Slow Food, nostro partner nell’organizzazione e della presidente Letizia Bonamigo. Il truck, ovvero sia il furgoncino, era punto d’appoggio utile per la realizzazione di piatti tipici della tradizione, preparati con prodotti di qualità e di origine bio, in linea con i dettami della manifestazione “Capra & Cavoli” giunta alla sua 20a edizione”.
Il rammarico di Confesercenti Bassano è che non sia stato compreso il valore della manifestazione, troppi eventi, se non di qualità e diversificati, certo non portano giovamento al centro storico di Bassano, né tanto meno agli esercenti della città o agli operatori commerciali che vi partecipano. Capra & Cavoli, ha indubbiamente riscosso un importante successo in termini di affluenza ed è stata occasione di promuovere il territorio bassanese e i prodotti di questa bellissima realtà. I laboratori hanno coinvolto sino a 50 persone cadauno, interessante alle tematiche specifiche legate i prodotti, pane, formaggio, birra artigianali.
“Come Confesercenti organizziamo due manifestazioni quest’anno, con la preziosa collaborazione di Slow Food, una garanzia di attenzione e dedizione ai prodotti meritevoli; dopo Capra & Cavoli ci sarà a fine ottobre Bell’Italia, un altro appuntamento con uno storico davvero significativo, in quanto a valorizzazione delle tradizioni locali e italiane. Ciò non toglie che sia essenziale stabilire un calendario annuale di eventi condiviso fra Comune e operatori, garantendo disponibilità e collaborazione perché Bassano rimanga un punto di riferimento per cultura, tradizione e prodotti di qualità” conclude il Presidente di Confesercenti Vicenza Vincenzo Tamborra.
Ufficio Stampa Confesercenti Vicenza – Studio MeMo Monya Meneghini 338.8166555 ufficiostampa@studiomemo.net
Nessun commento:
Posta un commento