Il Piemonte torna nuovamente protagonista, con il territorio cuneese, che presenta diverse vocazioni, da quella più tradizionale nei settori dell'agricoltura, della zootecnia e nell’industria di trasformazione alimentare a quella della meccanica e automotive, con un’incursione nella produzione della carta e nell’editoria. Nel territorio della provincia hanno sede, tra l’altro, alcune aziende leader di settore e note in tutto il mondo, che rappresentano veri e propri fiori all’occhiello del sistema produttivo nazionale.
La tappa di Cuneo rappresenta il 40° incontro del Roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Imprese - Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, partner territoriale dell'evento.
Il format prevede quindi, dalle 9.30 alle 11.30, una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.
A fornire il saluto di benvenuto sarà Domenico Massimino, Presidente Territoriale Confartigianato Imprese – Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo; a seguire interverranno Ferruccio Dardanello, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo e Giuseppina De Santis – Assessore alle Attività Produttive Regione Piemonte.
Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali e agli strumenti nazionali e regionali a sostegno dell’internazionalizzazione, con i relatori del MAECI, di ICE-Agenzia, di SACE, di SIMEST e della Regione Piemonte che offriranno interventi di approfondimento circa la tipologia di servizi e di assistenza a disposizione delle imprese.
La sessione “Domande e risposte” e la successiva testimonianza aziendale di successo chiuderanno i lavori della mattinata.
Dalle 13.00 alle 18:00, gli imprenditori potranno incontrare i rappresentanti di tutte le organizzazioni presenti, tra cui: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SACE, SIMEST, ICE-Agenzia, Unioncamere, Regione, Confindustria, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative, nonché i rappresentanti delle organizzazioni territoriali che collaborano all'iniziativa.
Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. La partecipazione è gratuita, previa registrazione (sul sito roadshow.ice.it - eventi-in-programma – Cuneo).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Chiara Bongiovanni
Agorà srl
Via Mario Pagano, 52 - 20145 Milano
Tel. 02 4694806 - Fax 02 4695605
ufficiostampa@agoracomunicazione.it
Gentile utente, se Vi è arrivata questa e-mail è perché il Vs. indirizzo e-mail è stato acquisito da Fonti/Elenchi pubblici o perché è stato registrato in seguito ad incontri o contatti per telefono, e-mail o fax. Dal momento che non siamo interessati ad inviare messaggi a persone o aziende non interessate ai ns. servizi/informazioni, facendo riferimento al Decreto Legislativo 196/2003, se non desiderate più ricevere nostre comunicazioni o se le avete ricevute per errore, rispondete a questa mail chiedendo la cancellazione dei vs. dati
Nessun commento:
Posta un commento