Un'idea differente rispetto a come siamo abituati ad intendere la domotica:
Lo sviluppo della building automation è in costante espansione, è quindi facile trovare al giorno d'oggi edifici controllati da sistemi di supervisione che ne consentano la facile gestione degli impianti ed il monitoraggio dei consumi. Gli ambiti di impiego sono ampi: si va dalla piccola abitazione ai complessi industriali di enorme grandezza, ma vi sono alcuni settori in cui introdurre sistemi tanto innovativi può sembrare quasi anomalo.
Milesi Sistemi, che detiene oltre sessant'anni di esperienza in ambito elettromeccanico, automazione industriale e building automation e che ha sede in Gorle (BG), ha accettato la sfida di sviluppare un sistema domotico per la nuova sede di un'impresa di pompe funebri.
L'esigenza del cliente era quella di avere un sistema performante che gli consentisse di controllare i vari dispositivi presenti nella struttura senza risultare invasiva agli occhi dei visitatori. Per poter raggiungere tali obiettivi la scelta è ricaduta sui prodotti AMX, grazie ai quali è stato possibile integrare i diversi sistemi rendendoli gestibili da un'unica interfaccia accessibile da PC, iPad o iPhone.
La struttura comprende cinque camere mortuarie ed una sala per le cerimonie. Per ogni ambiente è possibile gestire l'illuminazione (regolata da sistema KNX), la termoregolazione (Daikin) e la distribuzione audio multiroom (Tutondo). La particolarità che rende unica la struttura è la presenza nelle camere mortuarie di un videoproiettore, grazie al quale i visitatori possono ricordare il defunto attraverso fotografie e filmati.
Attraverso l'utilizzo di scenari personalizzabili è possibile ricreare per ogni ambiente la giusta atmosfera regolando l'illuminazione, l'audio ed avviando i contenuti video grazie alla pressione di un unico tasto.
La gestione delle immagini e dei filmati da proiettare è affidata al sistema "inspired signage", grazie al quale è possibile creare facilmente e in poco tempo contenuti multimediali di forte impatto.
La gestione da remoto del sistema, garantisce al cliente il pieno controllo dell'edificio, consentendogli di soddisfare in ogni momento le particolari esigenze degli ospiti della struttura.
Il costante aggiornamento tecnico e la propensione per soluzioni innovative e funzionali, hanno portato Milesi Sistemi ad occupare un'interessante fetta di mercato proprio nel settore della building automation e l'azienda è sempre in costante ricerca di nuove idee provenienti da questo mondo affascinante e all'avanguardia.
Nessun commento:
Posta un commento