Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Sondaggio di Casa.it: Gli Italiani? Più tradizionalisti di quanto si pensi

Buongiorno,

invio di seguito e in allegato il comunicato stampa di Casa.it relativo al risultato del sondaggio sulle abitudini degli italiani promosso dal portale immobiliare.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Grazie,

Francesca Ferradini

 

 

 

Gli Italiani? Più tradizionalisti di quanto si pensi

Un sondaggio Casa.it ribadisce l’attaccamento degli italiani al Natale secondo tradizione: per scelta più che necessità

 

Milano, 15 gennaio 2015 - Tradizionalissimo, immutabile nel suo rituale come le rondini migratrici, ma sopratutto iper-casalingo: questo è il profilo del Natale trascorso dagli italiani secondo un’indagine qualitativa realizzata da Casa.it.

Da sempre attento all’evolversi delle abitudini degli italiani e alle nuove tendenze legate alla casa, il portale immobiliare ha iniziato il 2015 sottoponendo a un campione rappresentativo dei suoi utenti un questionario su come avevano trascorso il Natale.

Confermando l’antico adagio Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, il 100% del campione ha dichiarato di aver festeggiato il Natale in famiglia.

L’assenza di velleità “trasgressive”, tuttavia, riflette un’intima e convinta adesione alla tradizione, come testimonia il fatto che l’89% abbia addobbato la casa nel periodo natalizio e che oltre il 92% abbia scelto di posizionare l’albero di natale nel salotto.

All’inclinazione casalinga degli italiani ha sicuramente contribuito il clima di crisi che ha scoraggiato gli spostamenti fuori città. Difatti, tra montagna, mare e campagna, le mete alternative raggiungono a malapena il 12% delle indicazioni. Inoltre, il 75% dei pochi pendolari della festa ha raggiunto una seconda casa di proprietà, mentre solo il 25% ha optato per alberghi e bed and breakfast.

Rispettoso della tradizione, ovviamente, anche il pranzo di Natale, consumato a casa propria dal 43% del campione e a casa di parenti dal 50%, dando così l’ennesimo dispiacere al settore della Ristorazione.

D’altra parte, che non ci potesse essere partita è confermato dalle motivazioni offerte dal panel, equamente divise tra amore per la tradizione e la bellezza di stare in famiglia.

Infine, la prova definitiva che gli italiani sono tradizionalisti più per convinzione che per necessità è data dal budget riservato ai doni natalizi, rimasto invariato rispetto al  Natale precedente per il 57% del campione, mentre “solo” il 40% dichiara di avere ridotto questo capitolo di spesa e il 3% afferma di aver allargato più del solito i cordoni della borsa. A conti fatti e a dispetto della crisi, Mr. Scrooge continua a non avere emuli in Italia.

 

 

 

 

Francesca Ferradini 
Corporate Communication 
Account Executive

 

Aida Partners Ogilvy PR 
Socio Sostenitore "Symbola" - Fondazione per le Qualità Italiane 
via Pomponazzi, 9 - 20141 - Milano - Italy / tel. +39.02.89504650 - fax +39.02.89511499

Seguici su Facebook e Twitter

E.mail francesca.ferradini@aidapartners.com Website www.aidapartners.com

 

Ogilvy Public Relations  CANNES LIONS 2012/13, NETWORK OF THE YEAR  and EFFIE AWARDS 2012/13, MOST EFFECTIVE AGENCY NETWORK

This message may contain confidential information. If you are not the designated recipient, please notify the sender immediately, and delete the original and any copies. Any use of the message by you is prohibited. E-mail transmission cannot be guaranteed to be secure or error free, as messages can be intercepted, corrupted, contain viruses, or arrive late or incomplete.

Please consider your environmental responsibility before printing this email

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota