COMUNICATO STAMPA del 13 gennaio 2014
TI RACCONTO UNA FIABA!
Ogni mese un appuntamento imperdibile per bambini da 3 a 99 anni per scoprire e riscoprire il fascino delle storie, la bellezza della lettura.
Proseguono i tanto attesi appuntamenti con le fiabe e le storie raccontate dagli attori di Ortoteatro al Centro Culturale “Aldo Moro” di Cordenons.
Giovedì 15 gennaio, come di consueto alle ore 17, tutti i bambini da 3 a 99 anni potranno assistere a “Ti Racconto una Fiaba!”, per scoprire e riscoprire il fascino delle storie, la bellezza della lettura.
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca Civica Renato Appi di Cordenons.
Italo Calvino diceva: "Io credo questo: le fiabe sono vere, sono, prese tutte insieme, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna".
La lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino.
Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua, delle sue parole, della sua forma e struttura. Questo gli serve per costruire le proprie strutture mentali, per capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose) e le distanze spazio-temporali.
La lettura ad alta voce determina l'esperienza dell'apprendimento della lettura stessa che segna il destino della carriera scolastica del bambino. Bambini che possono godere di un'esposizione alla lettura giornaliera e costante nel tempo giungono alla prima elementare con maggiori capacità e conoscenze basilari per la futura decodifica delle parole; questo permetterà loro di imparare a leggere e scrivere con maggiore facilità.
E' evidente quindi quanto siano legati, nell'infanzia, lo sviluppo delle competenze linguistiche, la confidenza verso la lettura, la proprietà di linguaggio, la capacità di mantenere l'attenzione e la concentrazione, il livello di autostima e la sicurezza.
Ingresso gratuito
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
Nessun commento:
Posta un commento