Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

Gli accorcia url : Bitly, TinyURL, Google Shortener e Furly

La possibilità di “accorciare” un url è diventata un’esigenza con l’avvento di Twitter e dei suoi 140 caratteri.

Quando scriviamo un post o condividiamo una notizia spesso per facilitare la consultazione riportiamo anche l’url che copiato e incollato così com’è sarà lunghissimo, sicuramente anti-tweet. Che fare?

In rete si trovano ormai da tempo siti che permettono, incollando nell’apposito spazio il nostro url, di ottenerne uno abbreviato.

Ad esempio: http://www.newebsolutions.com/corporate-blog/gli-accorcia-url-bitly-tinyurl-google-shortener-furly/

Sarà trasformato in: http://goo.gl/BlGfYp

Sicuramente molto meno lungo e anche più semplice da comunicare ad esempio telefonicamente o via messaggio. Il servizio è offerto gratuitamente e in più vi è la possibilità di tracciare il traffico relativo allo specifico link.

Vediamo insieme quali sono i servizi più conosciuti che possiamo utilizzare:

bit.ly è uno dei più diffusi e oltre ad accorciare i link, inserendo al fondo del url un “+”, permette di vedere le statistiche, ovvero quanti utenti hanno cliccato su quel determinato link (esempio http://bit.ly/1tw64Mo ) Novità dal 2010, il servizio genera automaticamente dei QR Code per i link creati, che possono essere letti da dispositivi mobili tramite la fotocamera.

goo.gl è il servizio messo a disposizione da Google che accorcia l’URL e che volendo è possibile sincronizzare con il proprio account Google per visualizzare una serie di dati statistici sui click. Google è sempre al passo con i tempi ed è quindi possibile anche qui ottenere il codice QR relativo al link inserito.

TinyURL con Tiny si ha la possibilità di personalizzare il proprio url ad esempio:

Cosa molto utile, da tempo è stata rilasciata la versione plug-in per il browser (Chrome e Firefox). Basta fare click con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “Create TinyURL for this page”, e incollare il link ottenuto dove serve.

fur.ly a differenza dei precedenti permette di unificare più url in uno unico (e corto). Ad esempio unisco i seguenti articoli Ok sono su Instagram, ma ora chi seguo?, Vanity Url: l’indirizzo web breve e personalizzato e Twitter: nuovi font e nuovi pulsanti in un unico link: http://fur.ly/b43h.

--


Ne.W.S. - New Web Solutions S.r.l.
Sede di Torino
C.so A. De Gasperi, 55
10129 Torino

Tel: 011.5806034/011.5806852
Fax: 011.19791000
Email:info@ne-ws.it
Web:http://www.newebsolutions.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota