Cosa manca sulla nostra scrivania?
I Post-it ci sono, le forbici anche, la pinzatrice, le graffette, magari un evidenziatore, una biro e un blocchetto per gli appunti; tutti elementi molto utili, ma per rendere l'ufficio più confortevole e accogliente non avete mai pensato di coltivare una pianta sulla vostra scrivania?
Se il vostro primo pensiero è stato: "Con tutto quello che ho da fare, figuriamoci se ho tempo di coltivare una pianta..." ecco a voi cinque buoni motivi per tenere una pianta in ufficio:
-
Le piante contribuiscono a purificare l'aria
-
Riducono e prevengono lo stress
-
Migliorano l'autostima e accrescono la produttività
-
Rendono l'ufficio più confortevole
-
Ci aiutano a rilassare la mente
Diversi studi condotti nell'ambito della psicologia ambientale hanno dimostrato, che la coltivazione delle piante da interni aiuta gli impiegati a svolgere i propri compiti con maggiore concentrazione ed efficienza aumentando notevolmente la produttività.
Senza contare gli effetti positivi che le piante producono sull'ambiente, regolando l'umidità e agevolando la respirazione e sul nostro stato d'animo, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione.
A questo punto non resta altro che tirar fuori il pollice verde che è dentro di noi e cercare la pianta più adatta alla nostra scrivania.
Ecco alcune piante d'interno più semplici da coltivare:
Il Falagio, la Melissa, le cui proprietà sono correlabili all'aromaterapia e agli oli essenziali presenti nelle sue foglie, oppure il Filodendro.
Altrimenti si può optare per il fascino esotico della pianta grassa, come ad esempio il Ficus: in assoluto il più facile da coltivare!
Ricordiamoci che per avere una pianta in ufficio non bisogna essere giardinieri provetti, ma allo stesso tempo è necessario prestare attenzione alle esigenze della pianta in fatto di luce e annaffiatura, provvedendo a togliere la polvere dalle foglie e ad eliminare i fiori o le foglie appassiti: tempo necessario? Cinque minuti!!!
Nessun commento:
Posta un commento