Cerca nel blog

giovedì 9 ottobre 2014

In ufficio col pollice verde

Cosa manca sulla nostra scrivania?

I Post-it ci sono, le forbici anche, la pinzatrice, le graffette, magari un evidenziatore, una biro e un blocchetto per gli appunti; tutti elementi molto utili, ma per rendere l'ufficio più confortevole e accogliente non avete mai pensato di coltivare una pianta sulla vostra scrivania?

Se il vostro primo pensiero è stato: "Con tutto quello che ho da fare, figuriamoci se ho tempo di coltivare una pianta..." ecco a voi cinque buoni motivi per tenere una pianta in ufficio: 

  • Le piante contribuiscono a purificare l'aria

  • Riducono e prevengono lo stress

  • Migliorano l'autostima e accrescono la produttività

  • Rendono l'ufficio più confortevole

  • Ci aiutano a rilassare la mente

Diversi studi condotti nell'ambito della psicologia ambientale  hanno dimostrato, che la coltivazione delle piante da interni aiuta gli impiegati a svolgere i propri compiti con maggiore concentrazione ed efficienza aumentando notevolmente la produttività.

Senza contare gli effetti positivi che le piante producono sull'ambiente, regolando l'umidità e agevolando la respirazione e sul nostro stato d'animo, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione.

A questo punto non resta altro che tirar fuori il pollice verde che è dentro di noi e cercare la pianta più adatta alla nostra scrivania.

Ecco alcune piante d'interno più semplici da coltivare:

Il Falagio, la Melissa, le cui proprietà sono correlabili all'aromaterapia e agli oli essenziali presenti nelle sue foglie, oppure il Filodendro.

Altrimenti si può optare per il fascino esotico della pianta grassa, come ad esempio il Ficus: in assoluto il più facile da coltivare!

Ricordiamoci che per avere una pianta in ufficio non bisogna essere giardinieri provetti, ma allo stesso tempo è necessario prestare attenzione alle esigenze della pianta in fatto di luce e annaffiatura, provvedendo a togliere la polvere dalle foglie  e ad eliminare i fiori o le foglie appassiti: tempo necessario? Cinque minuti!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota