Pulizie ambienti ospedalieri: essenziali per evitare diffusioni batteriche
Gli ambienti relativi alla sanità, come ospedali, cliniche, case di cura e quant'altro, sono locali in cui l'igiene e la pulizia devono essere sempre in costante controllo e tenute sempre ai massimi livelli. La pulizia degli ambienti ospedalieri è molto importante perché proprio qui, negli ultimi, secondo i dati dell'Associazione Italiana dei Microbiologi, su circa 10 milioni di ricoverati all'anno, almeno 700 mila vengono affetti da infezioni batteriche proprio nel periodo della degenza.
Come e da chi vengono eseguite
Ospedali, cliniche, case di cura, ma anche studi medici e dentisti, sono tutti ambienti in cui è possibile riscontrare delle infezioni batteriche dovuti per lo più da una scarsissima sanificazione e pulizia degli ambienti stessi. L'intervento da parte di ditte specializzate, soprattutto negli ospedali, tra le stanze comuni, le sale operatorie e le stanze di ricovero, sono alquanto delicate perché non devono in alcun modo interferire con la delicatissima condizione dei pazienti.
Le operazioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione saranno quindi studiate attentamente e programmate secondo certi criteri; è chiaro che questo tipo di pulizie vanno affidate ad una impresa di pulizia professionale e affidabile, in quanto, dopo un sopralluogo della struttura, sceglieranno attentamente la tipologia di attrezzature e di prodotti da utilizzare, programmando interventi giornalieri, stabiledo una fascia oraria comoda e che non reca alcun fastidio a chi lavora e chi è ricoverato presso le strutture ospedaliere.
La pulizia di ogni tipo di ambiente ospedaliero, si può distinguere in tre differenti tipologie:
ordinarie, a cui fanno riferimento tutti gli interventi di routine,
periodiche, sono le pulizie più precise e profonde,
straordinarie a cui fanno riferimento tutti gli interventi imprevedibili e occasionali.
Attrezzature e prodotti idonei
Le attrezzature e i prodotti per la pulizia di ambienti ospedalieri rappresentano gli strumenti fondamentali per il totale ripristino delle condizioni igieniche e sanitarie, grazie alle funzioni che svolgono, ossia l'eliminazione di sporco, germi e batteri. Ogni strumento va utilizzato secondo un certo criterio, si può dire che gli strumenti possono essere suddivisi a seconda dell'impiego che assumeranno: dalla pulizia dei pavimenti, alle pareti e soffitti, dalla pulizia dei vetri agli arredi ecc.
I prodotti invece dovrebbero essere divisi e classificati in base alla composizione, spesso vengono utilizzati prodotti neutri, a base alcolica, sgrassanti e disincrostanti idonei ad alla delicata pulizia degli ambienti ospedalieri.
Nessun commento:
Posta un commento