Comunicato stampa
Con il supporto di ToolsGroup, Granarolo si aggiudica due importanti riconoscimenti per la supply chain
Milano e Boston, 8 settembre 2014. In seguito all'adozione del software di ToolsGroup per la previsione delle promozioni e la pianificazione della supply chain, Granarolo si è recentemente aggiudicata due prestigiosi riconoscimenti per la supply chain attribuiti da due importanti riviste di settore: SupplyChainBrain e Supply & Demand Chain Executive. Granarolo è uno dei principali produttori e distributori europei di latte fresco e yogurt, con circa 1 miliardo di euro di fatturato e più di 2000 dipendenti.
Il mercato dairy è caratterizzato da prodotti a shelf life breve con una fortissima pressione promozionale. Granarolo gestisce in un anno migliaia di promozioni con picchi di domanda che possono superare di 30 volte il valore della baseline. Eccessi di scorte o ritardi nel tempi di consegna determinano alti costi e perdite; gli scaffali vuoti non accontentano i consumatori e non permettono di recuperare gli investimenti nelle promozioni.
Nel suo numero speciale "Great Supply Chain Partners", la rivista SupplyChainBrain cita Granarolo per la capacità di calcolare previsioni di vendita affidabili anche in un contesto sfidante, con il supporto della soluzione innovativa di ToolsGroup basata su un motore di machine learning: "La nuova tecnologia è in grado di individuare la correlazione tra tutte le variabili che determinano un aumento delle vendite durante le promozioni, tra cui pubblicità, volantini, buoni sconto ecc."
SupplyChainBrain, nel corso di uno studio durato sei mesi, ha passato in rassegna centinaia di candidature ed esaminato ogni aspetto della gestione della supply chain, per valutare le soluzioni in grado di migliorare in maniera significativa l'efficienza, il livello di servizio e le performance logistiche in generale.
Supply & Demand Chain Executive (SDCE) ha scelto Granarolo come uno dei "100 Great Supply Chain Project" per aver ottenuto "un'affidabilità media nelle previsioni di domanda pari all'80-85% con picchi del 95% per latte e panna freschi" e aver ridotto sensibilmente i livelli di scorte "riducendo del 50% il tempo di consegna". La scelta ha tenuto conto degli obiettivi del progetto, dell'applicazione di una tecnologia innovativa e dei risultati di business.
"Siamo assolutamente orgogliosi per i successi ottenuti da Granarolo e per l'ambito riconoscimento. Questo progetto dimostra ancora una volta come il nostro approccio "Powerfully Simple" alla pianificazione della supply chain può supportare le aziende a migliorare in maniera evidente le performance di business", ha commentato Joseph Shamir, CEO ToolsGroup.
Granarolo
Con circa 1 miliardo di euro di fatturato, più di 2.000 dipendenti, 8 impianti produttivi, 6 piattaforme distributive e 35 transit point in tutta Italia, Granarolo è il primo produttore e distributore italiano (oltre che uno dei principali a livello europeo) di latte fresco e di yogurt intero.
SupplyChainBrain
SupplyChainBrain (www.supplychainbrain.com) è il principale sito per la supply chain, a livello mondiale, con centinaia di migliaia di consultazioni ogni anno. Oltre a trattare gli argomenti fondamentali per la gestione della catena distributiva, SupplyChainBrain identifica le tendenze e le migliori tecnologie e soluzioni.
Supply & Demand Chain Executive
Supply & Demand Chain Executive (www.SDCExec.com) è la rivista di riferimento per i professionisti nel campo della logistica e della supply chain. Pubblica case studies, analisi dettagliate e imparziali sulle soluzioni in grado di garantire un vantaggio competitivo.
ToolsGroup
ToolsGroup (www.toolsgroup.it) fornisce soluzioni "Powerfully Simple" per il Demand Analytics e la Pianificazione della Supply Chain ed è il partner innovativo per le aziende che mirano all'eccellenza del livello di servizio, con il minore costo logistico complessivo, e alla massima accuratezza del Forecast. Offriamo soluzioni in grado di automatizzare i processi di pianificazione, migliorare la Forecast Accuracy, ottimizzare la pianificazione delle promozioni, ottimizzare le scorte e garantire livelli di servizio superiori al 99%. La filosofia che ispira le nostre soluzioni è "Powerfully Simple", per sistemi di supporto decisionale potenti e semplici, molto intelligenti e user friendly.
Angela Iorio
Marketing & Communications Manager
ToolsGroup Italy
Via San Vittore, 34 | 20123 Milano
Tel. +39 02 87064250 | Fax +39 02 48022811 | www.toolsgroup.it
Nessun commento:
Posta un commento