Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

AUTOSTRADA ROMA LATINA: PRO E CONTRO - Latina 11 settembre

COMUNICATO STAMPA

 

 

Giovedì 11 settembre a Latina, presso l'Hotel Europa, dalle 15:30, si terrà il dibattito aperto organizzato da ANCE LAZIO, ANCE LATINA, e ACER.

 

 

AUTOSTRADA ROMA LATINA: PRO E CONTRO

 

 

 

Stefano Petrucci: "Il rinvio della presentazione delle offerte per la concessione della Roma Latina conferma le preoccupazioni e i dubbi sulla fattibilità in PF"

 

 

"La notizia del rinvio della scadenza per la presentazione delle offerte da parte delle aggregazioni di imprese invitate alla gara per la concessione dell'autostrada Roma Latina e per la bretella di collegamento tra Cisterna e Valmontone, conferma l'esistenza di problematiche e criticità che mettono in discussione la stessa fattibilità delle opere attraverso lo strumento della finanza di progetto. O perlomeno riaprono la questione in termini di equilibrio economico e finanziario e quindi rispetto all'impegno da parte dello Stato, i tempi di realizzazione e la durata della concessione."

Per il Presidente di ANCE Lazio, Stefano Petrucci, il rinvio, soprattutto alla luce dei contenuti dei quesiti poste dalle imprese, dà forza alla proposta di un utilizzo diverso delle risorse attualmente disponibili, verso una rapida messa in sicurezza dell'attuale tracciato.

"All'inizio di luglio avevamo sollevato forti perplessità su tempi e costi di un'opera che resta fondamentale per l'economia della regione, ma che con la soluzione proposta non garantisce una sua realizzazione rapida e a costi certi, come previsto e necessario. Il rischio concreto è che - come avvenuto per tante così dette "opere strategiche" – anche la Roma Latina finisca per pesare in modo rilevante sui conti pubblici e sulla collettività e allo stesso tempo cittadini e imprese finiscano soltanto per avere pesanti disagi per lungo tempo e nessun vantaggio. Oggi la nostra proposta di utilizzare le risorse disponibili per un intervento di messa in sicurezza dell'attuale tracciato deve essere fortemente presa in considerazione dal Governo e sostenuta dalla Regione."

 

"Il rinvio della presentazione delle offerte per la concessione della Roma Latina – aggiunge il Presidente di ANCE Latina, Davide Palazzo – deve rilanciare con forza il dibattito e il confronto tra società civile, sistema delle imprese, economia locale e chi deve prendere una decisione per valutare al meglio la soluzione più adeguata nell'interesse dell'economia locale e dei cittadini. L'incontro pubblico che si svolgerà domani a Latina, organizzato insieme ad ANCE Lazio e ad ACER, è un'occasione importante per trovare consenso sulla nostra proposta e avviare un'azione forte e ampiamente condivisa nei confronti della Regione e del Governo per giungere in tempi rapidi a una decisione che dia speranze e prospettive su un'opera fondamentale per l'economia, ma che deve risultare pienamente compatibile con le vocazioni e le caratteristiche del nostro territorio.

Riconvertiamo la cifra già stanziata dallo Stato per appaltare lotti funzionali finalizzati a mettere in sicurezza l'attuale Pontina, che oggi è la seconda strada più pericolosa d'Italia, e utilizziamo le eventuali risorse rimanenti per effettuare la manutenzione delle nostre città laziali, che alla prima pioggia vanno sott'acqua e continuano a mietere vittime. Credo che la nostra proposta sia fattibile e concreta."

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota