Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

"Prendimi per mano" Personale di Daniela Porro



“Prendimi per Mano”

Personale di Daniela Porro

 

22 marzo al 27 aprile

 

Presso Maison D’art Carla D’Aquino

In collaborazione con l’ Archivio Monografico dell’Arte Italiana

Via Cesare Battisti, 77 35121 Padova

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/t1/399012_3086400241088_281018757_n.jpg

 

Le sue tele, della cui unità tematica si è detto, è quasi d'obbligo assegnarle al tronco robusto dell'impressionismo dal quale, come sappiamo, si diramarono molte tendenze dell'arte moderna. Ma sulla matrice impressionista dei ritratti della Porro non dobbiamo equivocare, come fosse soltanto un lascito del passato. Il riferimento va inteso piuttosto tenendo presenti i significati che Emile Zola aveva assegnato sul nascere all'école impressioniste: superamento del naturalismo con il gioco incrociato degli effetti della luce con lo sguardo del pittore, rapporto forma colore come elemento costitutivo della raffigurazione, interpretazione dal vero tramite procedure di stilizzazione dei segni e via dicendo. In questo senso, più che a Monet, Pissarro, Manet o Renoir, portati al paesaggio o a rappresentazioni en plein air, la pittura di Daniela Porro rinvia semmai a Degas per la predilezione degli interni, di figure femminili sorprese nella quotidianità del vivere o delle danzatrici, non tanto idealizzate o sensualmente evocate quanto colte nella spontaneità di un atteggiamento e nella loro confidente intimità.

 

Indicato questo più specifico riferimento a Degas, è giusto però sottolineare anche quel quid di femminilità che in maniera originale e inconfondibile traspare dai ritratti raccolti su queste pareti; e qui è d'uopo ricordare il fascino che nel periodo della sua formazione ha esercitato sulla Porro un'altra artista del tardo Ottocento francese, Camille Claudel. Per comprendere le affinità elettive che le uniscono, si pensi a una delle opere più celebrate della Claudel, La Valse (intorno alla quale Octave Mirbeau scrisse una bella pagina quando fu esposta al Salone di Parigi nel 1893), e la si confronti con i ritratti della Porro direttamente ispirati alla danza, o in cui i giovani corpi di donna sono sul punto di realizzarsi nella grazia di un qualche aereo movimento: si capirà come ilbronzo nell'una e la pittura nell'altra anelino alla stessa leggerezza della materia trasfigurata dall'arte. ” Ugo Ronfani

 

Inaugurazione ore 17:00

 

Per Info:

Tel:  +393405703484 Carla D’aquino

http://maisondart01.blogspot.it/

Press Office:

 Emanuela Cinà

Email: sury1980@gmail.com

Cell: +393921216678

Segreteria dell'Archivio Monografico:

 tel. 334.1536620

 Mail dell'Archivio:  info@arteitaliana.net

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota