Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2013

Il contributo di Enel allo sviluppo delle Smart Grids

Le difficoltà derivanti da una situazione economica sfavorevole non hanno raffreddato gli entusiasmi nei settori più avanzati del comparto energetico. Nel 2012, secondo un recente rapporto di Bloomberg New Energy Finance, a livello mondiale sono stati investiti 13,9 miliardi di dollariin sistemi innovativi di trasmissione, controllo e misura dell'elettricità, con un incremento del 7% sugli investimenti effettuati nell'anno precedente. In particolare, oltre la metà degli investimenti (circa 7,1 miliardi di dollari) è andata agli smart meter e alle infrastrutture e servizi che sono ad essi connessi, mentre la quota rimanente è stata ripartita tra il settore dell'automazione della rete di distribuzione e, a seguire, progetti dimostrativi integrati per la gestione della domanda, le abitazioni intelligenti, la ricarica di veicoli elettrici eccetera.
Gli Stati Uniti si sono confermati  il primo Paese investitore nelle Smart grids, nonostante una sensibile flessione degli investimenti rispetto al 2011. In crescita, invece, il mercato cinese, che secondo le previsioni di BNEF già nell'anno in corso supererà quello statunitense.
Investimenti in crescita anche nell'Unione Europea (da 1,1 a 1,4 miliardi di dollari) nonostante le lentezze che diversi Stati membri hanno manifestato nell'attuazione della direttiva per l'adozione dei contatori elettronici.
In questo settore il vero boom degli investimenti in Europa è atteso a partire dal 2014, con Enel in prima fila per cogliere i frutti di oltre dieci anni di ricerca e investimenti effettuati per rendere il cambio di paradigma introdotto dalle Smart grids una realtà.
Il Gruppo Enel ha infatti avuto un ruolo pionieristico nell'installazione dei contatori elettronici, il primo mattone delle Smart grids. Inoltre partecipa da protagonista a diversi progetti internazionali innovativi, fra cui ADDRESS per favorire la partecipazione attiva dei clienti, GRID4EU per ottimizzare l'integrazione delle fonti rinnovabili nelle reti intelligenti e Green eMotion per la diffusione dei veicoli elettrici.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota