Determinare e condividere le nuove guidelines dedicate alla rendicontazione per la sostenibilità aziendale e la responsabilità d'impresa. Questo il tema del Meeting "Global Reporting Initiative G4 Consortium", promosso dal GRI, che si è svolto ad Amsterdam il 20 e 21 febbraio.
Una manifestazione che ha riunito esperti del settore, del mondo imprenditoriale e della società civile, al fine di contribuire alla definizione condivisa di nuove linee-guida per la rendicontazione della sostenibilità. Per il Gruppo Enel era presente Marina Migliorato, responsabile Corporate Social Responsibility (CSR).
"Enel è orgogliosa di supportare il GRI nella definizione di quello che potremmo definire il Bilancio di Sostenibilità 4.0, una forma di rendicontazione della responsabilità d'impresa sempre più semplice e comprensibile, focalizzata sulle tematiche realmente rilevanti per l'Azienda e i suoi stakeholder e, allo stesso tempo, sempre più vicina al business: un ulteriore passo in direzione del cosiddetto reporting integrato, capace di integrare in un unico documento l'andamento delle performance finanziarie e non finanziarie", ha sottolineato Marina Migliorato intervenendo al meeting.
Il GRI è una rete multi-stakeholder di livello mondiale, le cui linee guida hanno lo scopo di offrire una dettagliata panoramica sulla responsabilità sociale delle imprese e richiedono l'adesione ai più elevati criteri di completezza e trasparenza dell'informazione. Enel, che adotta le linee guida del GRI dal 2006 sempre con il massimo rating A+, è stata da allora parte proattiva nel processo di ideazione, discussione e approvazione di questi indicatori di settore, al fine di rendere la comunicazione aziendale sempre più trasparente e corretta nei confronti di tutti gli stakeholder.
Enel dal 2011 è entrata a far parte del G4 Consortium, il gruppo di società che supportano il GRI nella definizione della nuova generazione di linee-guida per la rendicontazione della sostenibilità. Insieme a Enel, ne fanno parte Alcoa, General Electric, Goldman Sachs, Natura e Shell. Il GRI può inoltre contare sull'expertise di Deloitte, Ernst & Young, KPMG e PwC.
A livello mondiale, Enel è una delle aziende elettriche con le migliori politiche per la responsabilità d'impresa, come confermato recentemente dall'assegnazione del Sustainability Distinction. Si tratta di un riconoscimento frutto dell'analisi condotta dalla RobecoSAM sulle politiche per la sostenibilità nell'ambito del Sustainability Yearbook, presentato lo scorso gennaio a Davos nell'ambito del World Economic Forum.
Nessun commento:
Posta un commento