Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2013

Il contributo di Enel per una nuova sostenibilità d’impresa

Determinare e condividere le nuove guidelines dedicate alla rendicontazione per la sostenibilità aziendale e la responsabilità d'impresa. Questo il tema del Meeting "Global Reporting Initiative G4 Consortium", promosso dal GRI, che si è svolto ad Amsterdam il 20 e 21 febbraio.



Una manifestazione che ha riunito esperti del settore, del mondo imprenditoriale e della società civile, al fine di contribuire alla definizione condivisa di nuove linee-guida per la rendicontazione della sostenibilità. Per il Gruppo Enel era presente Marina Migliorato, responsabile Corporate Social Responsibility (CSR).

"Enel è orgogliosa di supportare il GRI nella definizione di quello che potremmo definire il Bilancio di Sostenibilità 4.0, una forma di rendicontazione della responsabilità d'impresa sempre più semplice e comprensibile, focalizzata sulle tematiche realmente rilevanti per l'Azienda e i suoi stakeholder e, allo stesso tempo, sempre più vicina al business: un ulteriore passo in direzione del cosiddetto reporting integrato, capace di integrare in un unico documento l'andamento delle performance finanziarie e non finanziarie", ha sottolineato Marina Migliorato intervenendo al meeting.

Il GRI è una rete multi-stakeholder di livello mondiale, le cui linee guida hanno lo scopo di offrire una dettagliata panoramica sulla responsabilità sociale delle imprese e richiedono l'adesione ai più elevati criteri di completezza e trasparenza dell'informazione. Enel, che adotta le linee guida del GRI dal 2006 sempre con il massimo rating A+, è stata da allora parte proattiva nel processo di ideazione, discussione e approvazione di questi indicatori di settore, al fine di rendere la comunicazione aziendale sempre più trasparente e corretta nei confronti di tutti gli stakeholder.

Enel dal 2011 è entrata a far parte del G4 Consortium, il gruppo di società che supportano il GRI nella definizione della nuova generazione di linee-guida per la rendicontazione della sostenibilità. Insieme a Enel, ne fanno parte Alcoa, General Electric, Goldman Sachs, Natura e Shell. Il GRI può inoltre contare sull'expertise di Deloitte, Ernst & Young, KPMG e PwC.

A livello mondiale, Enel è una delle aziende elettriche con le migliori politiche per la responsabilità d'impresa, come confermato recentemente dall'assegnazione del Sustainability Distinction. Si tratta di un riconoscimento frutto dell'analisi condotta dalla RobecoSAM sulle politiche per la sostenibilità nell'ambito del Sustainability Yearbook, presentato lo scorso gennaio a Davos nell'ambito del World Economic Forum.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota