Alla fiera Made Expo (2-5 ottobre) la società AERtetto di Preganziol (TV), specializzata dal 1997 nella realizzazione e nella commercializzazione di soluzioni per tetti ventilati, ha presentato i due sistemi brevettati AERcoppo® e AERtegola®, facili e veloci da posare su qualsiasi tipologia di tetto, che adottano le numerose tipologie di membrane della gamma DuPont™ Tyvek® per ottimizzare le prestazioni di efficienza energetica.
Il sistema di copertura ventilato brevettato AERcoppo® permette di realizzare tetti ventilati e ancorati, formati da elementi prefabbricati. La camera di ventilazione si realizza con supporti-distanziatori (piedini di rialzo) che vanno inseriti sul retro di ogni coppo di canale (tegola curva). Utilizzando i piedini non è necessario forare le membrane traspiranti della gamma DuPont™ Tyvek® applicate sul materiale isolante per proteggere il tetto dall’azione di aria e vento. Difatti questi supporti consentono l’aggancio e il bloccaggio di ogni coppo di canale senza l’utilizzo di chiodi, collanti, listoni trasversali o altro, evitando ai coppi canale di scivolare. Gli unici fori necessari sono quelli da praticare alle estremità del tetto, sulle quali poggiare il colmo di ventilazione che ha il compito di smaltire l’aria calda proveniente dalla falda, e la griglia di partenza. Visto il limitato numero e opportunamente trattati, tali fori non creano nessun pericolo.
La posa a “secco” degli elementi di copertura fa sì che le caratteristiche della membrana rimangano inalterate e che vi sia quindi una traspirabilità uniforme. L’uso di leganti infatti (malta o schiuma poliuretanica), oltre a danneggiare tali caratteristiche, creerebbe una serie di punti non traspiranti e costantemente umidi. Il piedino, munito di staffa per il bloccaggio di tutti i coppi canali, è realizzato in polipropilene copolimero stabilizzato ai raggi U.V.A. ed è dotato di dentelli antiscivolo.
La soluzione AERcoppo® può essere utilizzata sia per tetti di nuova costruzione sia per lavori di ristrutturazione. Con il contributo della membrana traspirante alluminizzata DuPont™ Tyvek® Enercor®, il tetto ventilato protegge l’edificio dalle condizioni climatiche e aumenta il comfort degli ambienti interni, riducendo la necessità di riscaldamento in inverno e di condizionamento nei periodi estivi. Il flusso d’aria costantemente in circolo nella zona sotto tetto, combinata all’alto coefficiente di riflessione (superfici a bassa emissività) e alla superiore capacità di dispersione dell'umidità di DuPont™ Tyvek® Enercor®, consente di contenere i picchi di temperatura degli interni in estate, e d’inverno, evita la creazione di condensa o ghiaccio sotto il coppo. Il sistema AERcoppo®, conforme alle norme UNI e ANDIL sulla posa e il fissaggio che vietano l’utilizzo di schiume e malte, mantiene le caratteristiche della copertura e dell’isolante inalterate a lungo negli anni, fornendo elevate prestazioni di risparmio energetico e comfort degli interni.
AERtegola® prevede un tipo differente di coppo e un innovativo piedino di rialzo che rendono più semplice ed efficace il sistema per la realizzazione di tetti ventilati con manto in tegole portoghesi. AERtegola® soddisfa anch’esso le norme UNI e ANDIL.
"I sistemi brevettati AERcoppo® e AERtegola® sono un’ ottima soluzione per valorizzare le caratteristiche e le prestazioni delle membrane avanzate DuPont™ Tyvek® e siamo lieti della relazione di collaborazione con AERtetto, produttore di questi sistemi, un eccellente rappresentante della capacità Italiana di creare innovazione." ha dichiarato Diego Novara, DuPont Building Innovations, Country Leader per l'Italia dei prodotti DuPont™ Tyvek®.
Profilo AERtetto
L'azienda AERtetto s.r.l. è un'azienda che nasce da un gruppo operante nel settore delle costruzioni da oltre 50 anni dopo l'acquisizione del brevetto e marchio registrato AERcoppo®. Essere già presenti direttamente da più di mezzo secolo nel mondo delle costruzioni permette all'azienda di avere una maggiore sensibilità alle esigenze e problematiche del mondo dell'edilizia, coniugando la lunga esperienza con l'evoluzione del settore permette di offrire a progettisti e costruttori dei prodotti innovativi, costruiti secondo i più alti standard qualitativi, che vanno a rinnovare i tradizionali sistemi di costruzione e ad allinearsi al rispetto delle normative sia di posa che di risparmio energetico. Credendo fortemente nelle potenzialità del sistema AERcoppo® e forte di un'esperienza quasi ventennale, l'azienda mette a punto e brevetta il nuovo sistema adatto alle tegole portoghesi denominato AERtegola®. Nato dall'esperienza consolidata dell'analogo prodotto, adatto alle coperture in coppi, l'AERtegola® si propone a quella fascia di clientela che per esigenze architettoniche o gusto necessita della creazione di un vero tetto ventilato con manto in tegole portoghesi.
Profilo DuPont Building Innovations
Le membrane della gamma DuPont™ Tyvek® sono prodotti di DuPont Building Innovations. Dalle tecnologie per il risparmio energetico alle superfici decorative ad alte prestazioni, l’offerta di DuPont Building Innovations si adatta alle differenti condizioni geografiche, climatiche e tecnologiche, offrendo sicurezza, comfort, durabilità, efficienza energetica, funzionalità e qualità estetica a ogni tipo di ambiente interno, edificio e progetto architettonico, strade, ponti, infrastrutture, giardini e anche alla conservazione e al restauro di edifici storici esistenti. I prodotti/marchi più conosciuti di DuPont Building Innovations sono DuPont™ Corian® (www.corian.it), DuPont™ Tyvek® (www.construction.tyvek.it), DuPont™ Energain® (www.energain.co.uk), DuPont™ Typar® (www.typargeo.com) e DuPont™ Plantex® (www.plantexpro.dupont.com).
Profilo DuPont
DuPont (NYSE: DD. www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L'azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all'avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento