Si è tenuto sabato 19 ottobre presso il Ristorante Fiorentino di Sansepolcro, il secondo appuntamento della stagione con MammInforma.
"A volte ritornano...e non sempre è un male. Il rientro al lavoro post maternità: conciliare con serenità" con la dott.ssa Lara Cesari.
Oltre ai classici problemi di ordine pratico, il rientro al lavoro post-maternità porta con sé molti interrogativi e questioni psicologiche, legate alla conciliazione fra il preponderante ruolo materno ricoperto negli ultimi mesi e l'ambito professionale. Nel secondo incontro con MammInforma, la dott.ssa Lara Cesari, esperta in psicologia del lavoro, ha brillantemente affrontato questo complesso problema con le molte mamme presenti al Ristorante Fiorentino di Sansepolcro, dove si tengono tutti gli incontri del gruppo.
Per aiutare a trovare la strada in questo difficile equilibrio si è parlato di cervello come metafora: la potenzialità, la plasticità adattiva, le differenze politicamente scorrette tra cervello femminile e maschile. E' stato poi proposto un test per individuare lo stile relazionale e cognitivo prevalente, il WBM (Whole brain model), che si definisce in colori. A seconda della prevalenza delle risposte, le partecipanti hanno potuto capire se hanno una dominanza di pensiero, sensazioni, intuizioni o sentimento. La dott.ssa Cesari ha sottolineato l'importanza della consapevolezza: sapere di appartenere ad un certo "colore" ci permette di conoscerci meglio sia nei nostri punti di forza che di debolezza, ma anche di comprendere chi ci sta vicino, disinnescando possibili conflitti legati all'incomprensione dell'intima essenza dell'altro.
In base agli stili cognitivi e relazionali, infatti, le persone stringono legami affettivi e professionali diversi e conoscere il proprio colore prevalente e quello assente porta alla capacità di esprimere al meglio la propria competenza relazionale, a casa, e quella professionale, al lavoro.
Valentina Monti
Cell. 347 7519165 - vmonti_it@yahoo.it
https://www.facebook.com/mamminforma
www.mamminforma.it
Nessun commento:
Posta un commento