Cerca nel blog

sabato 21 settembre 2013

“FINO ALLA TUA BELLEZZA”



"FINO ALLA TUA BELLEZZA"


GROTTAFERRATA - Sabato 28 settembre dalle ore 18, presso la Sala Teatro ex Istituto "Sacro Cuore" (via Garibaldi, 10), l'Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani unitamente alla Comunità Militante Castelli Romani, Libreria Mondadori Cavour e Il Campo, presentano il nuovo libro dello scrittore e giornalista Gabriele Marconi "Fino alla tua bellezza" (Castelvecchi editore). Interverranno  l'autore, l'Avv. Piet Schutzmann (Presidente Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani), Giampiero Fontana (vice Presidente Associazione Nuovi Orizzonti Tuscolani), Roberto Valacchi (coordinatore Comunità Militante Castelli Romani).

"Fino alla tua bellezza" è l'ultima fatica editoriale del giornalista e scrittore Gabriele Marconi. Tra i fondatori della Società Tolkieniana Italiana, Marconi ha collaborato al "Dizionario dell'universo di J.R.R. Tolkien". Ha partecipato, inoltre, come autore alla trasmissione di Radio2 Rai "La Storia in giallo" e inciso due album musicali: "Noi felici pochi" e "In viaggio". Tra i suoi libri, L'enigma di Giordano Bruno (Minotauro, 1996), Io non scordo(Fazi, 2004. Finalista al Premio Alfredo Cattabiani), Le stelle danzanti, il romanzo dell'impresa fiumana (Vallecchi, 2009).

Ora Marconi ha deciso di raccontare una storia di uomini immersi in un contesto storico fondamentale per la storia europea. Una storia d'amore e di lacerazioni, di idee e di combattimenti.

Spagna, 1937. In una nazione sconvolta da una sanguinosa Guerra civile Giulio Jentile e Marco Paganoni, dopo aver condiviso il fermento rivoluzionario dell'impresa fiumana di Gabriele d'Annunzio, si ritrovano sul fronte franchista a combattere una loro guerra diversa e privata. All'indomani della battaglia di Guadalajara, si avventurano dietro le linee nemiche per salvare l'anarchico Dado, loro compagno a Fiume, ora condannato a morte dagli stalinisti. Inizia così il romanzo di Marconi, fondato sull'amicizia e sul coraggio, dove la Storia non è che il tragico sfondo contro il quale gli uomini lottano per restare fedeli ai propri ideali e ai propri affetti.

È in nome di questa fedeltà che si rischia la vita, e sarà l'amore per una donna a portare Giulio fino in Eritrea, per un'ultima solitaria avventura. Gabriele Marconi ricostruisce con vivezza di particolari la Spagna e l'Africa degli anni trenta, mescola i suoi eroi, alterna riflessioni malinconiche e colpi di scena per dare vita a un'epica esemplare e sincera. (F.G.)

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota