Luigi Torquati, Communication Manager della società, fa sapere che sono giunte più di 1.000 domande da tutta Italia attraverso il form del sito.
"Si tratta di un'esperimento davvero interessante, che fornisce uno spaccato puntuale e variegato di quella che è la condizione lavorativa nell'Italia della crisi economica. Dalle domande pervenute emerge chiaramente la visione reale che hanno i lavoratori attraverso l'indagine sulle opinioni e sulle percezioni personali, sul livello di conoscenza delle opportunità e delle tecniche di ricerca attiva del lavoro, nonché sulle tendenze e sulle aspirazioni professionali, con particolare attenzione ad alcune tematiche chiave, quali la flessibilità/precarietà occupazionale, l'impegno profuso nella ricerca o nel mantenimento del posto di lavoro, il concetto di qualità del lavoro ed il tipo di lavoro cercato".
Torquati ricorda che l'utilizzatore medio del sito è un individuo laureato, attorno ai 40 anni, che il più delle volte ricopre posizioni manageriali, con solide competenze nei più svariati settori economici, che desidera cambiare professione o ricollocarsi dopo il fallimento dell'azienda presso cui lavorava.
"Attraverso i quesiti che ci sono pervenuti fino ad oggi scopriamo un Paese che desidera rimettersi in gioco, in carreggiata, ma che spesso non trova i mezzi giusti per incanalare la propria voglia di porsi al servizio della comunità".
Tanti anche i quesiti da parte di neolaureati che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro e che desiderano essere aiutati nel creare il proprio CV o nell'affrontare al meglio il colloquio lavorativo.
"Ricordiamo spesso ai nostri utenti – continua Torquati – quanto oggi più che mai sia fondamentale vendere sé stessi, risultando possedere un appeal che fa la differenza rispetto agli altri candidati. Oggi più che mai il proprio curricilum svolge il ruolo di vero e proprio biglietto da visita, la cui corretta compilazione è oramai imprescindibile per avere successo".
Il sito contiene anche un'ampia selezione delle principali società di ricerca del personale e di somministrazione di lavoro oltre alla possibilità di interagire direttamente con il team lasciando un proprio feedback circa il consiglio ricevuto.
Per inviare una propria domanda agli esperti del portale si può accedere attraverso il sito www.consiglilavoro.it
Nessun commento:
Posta un commento