Se stai cercando su internet Panico o Disturbo di Panico, sicuramente sarà accaduto un episodio spiacevole alla quale ancora non sai darti una risposta. Ma la sensazione del panico è facilmente riconoscibile e causa non pochi problemi.
I primi sintomi del Disturbo di Panico: come riconoscerlo
Il Disturbo di Panico è un problema mentale che si manifesta con un improvviso cambiamento d’umore. Un umore sereno subito associato alla paura, se non al terrore, ovunque ci si trovi, anche in posti spesso frequentati, come il lavoro o i parchi.
Ad un tratto questi luoghi appaiono insicuri, soprattutto quando si soffre di disturbi di panico con agorafobia.
Le sensazioni sono simili a molti pazienti: accede di sentire una improvvisa sensazione di terrore, con la paura che sta per accadare qualcosa di negativo, così cambia il respiro e si altera il battito cardiaco, aumenta o diminuisce la temperatura corporea, con caldane e vampate di calore che si alternano ad improvvisi sensazioni di brividi e di freddo. A fare parte del disturbo di Panico, è anche la sensazione di vomito e diarrea.
Perché insorge il disturbo di panico e quali conseguenze ci sono:
Il disturbo di Panico si manifesta in quelle persone particolarmente sotto stress e provate mentalmente; tendenzialmente (ma non sempre) per predisposizione soffrono di attacchi di panico coloro che hanno avuto una brutta notizia, un lutto, o hanno perso il lavoro. Chi fa utilizzo di droghe pesanti e anche chi, non segue una dieta equilibrata.
Il panico può giungere in qualsiasi momento, anche la notte e ha una durata di pochi minuti sino ad un massimo di 6 ore.
La conseguenza del Disturbo di Panico soprattutto se non curato è l’alienazione, visti i sintomi si tende all’isolamento, pertanto chiedere un consulto di uno psicoterapeuta è la soluzione migliore per eliminare gli attacchi di panico e ritornare alla vita normale.
Nessun commento:
Posta un commento