Comunicato stampa
Autunno mangereccio nelle Alpine Pearls
Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo? Non bisogna farsi prendere dallo sconforto perché le Alpine Pearls, oltre a essere bellissime anche in autunno, offrono una serie di gustose iniziative gastronomiche. La famigerata prova costume non è più un problema e l'arietta frizzante della montagna stimola l'appetito. Per questo motivo, le 28 località che promuovono la mobilità dolce nelle Alpi, organizzano eventi e sagre per valorizzare i prodotti tipici del territorio e promuovere le loro produzioni naturali e tradizionali.
Cogne
Il 28 e 29 settembre, in occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, a Cogne si organizza la Devétéya é Féra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali. Il programma prevede un susseguirsi di sfilate delle mandrie alternate a momenti di intrattenimento musicale Per l'occasione sarà inoltre allestito il mercato di prodotti gastronomici a km 0 e dell'artigianato locale.Uno speciale laboratoriotematico "Dal Latte al Formaggio" verrà proposto nel pomeriggio per i bambini a partire dai 4 anni. La tradizione culinaria viene portata avanti nei ristoranti del paese che proporranno lo speciale menu "Les Saveurs de l'Alpage" per il pranzo di entrambe le giornate di festa.
Val d'Ega
Fino alla metà di ottobre, le quattro Perle incastonate tra i massicci dolomitici di Latemar e Catinaccio-Rosengarten propongono Dolci Tentazioni: 8 malghe che preparano specialità locali tutte diverse, ma con l'unica caratteristica comune di fare dimenticare al palato il concetto di "amaro". Se al Platzl-Obereggen vige la legge dello strudel di mele, alla Malga Zischgregna protagonista il krapfen al papaverocon marmellata. Dalle frittelle di mele e dalle torte fatte in casadella MargaMayrl si passa ai canederli con albicocche e prugne della Malga Ganischger o alla sinfonia di strudel della BaitaPasso Feudo. Alle frittelle con la marmellata della Malga Laner risponde la frittata dolce sminuzzata della Wigler Schupf, mentre la Baita Gardoné si concede il lusso di una variazione sul tema del dessert.
Funes
Dal 5 al 6 ottobre 2013 nella Perla di Funes si festeggia sua maestà lo speck, protagonista indiscusso della cucina sudtirolese. La Festa dello Speck Alto Adige in Val di Funes è diventata ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questa irresistibile specialità locale. Musica tradizionale, un'infinita di prelibatezze gastronomiche e gli scenari mozzafiato delle Odle sullo sfondo sono la ricetta perfetta per giornate da ricordare.
Weissensee
Il 22 settembre, grande festa del Parco Naturale nella Perla carinziana di Weissensee. Presso la Weissensee Haus sarà possibile degustare le specialità dei contadini locali, mentre la banda in costume di Weissensee sarà protagonista di un suggestivo concerto da una zattera al centro del lago. Nel segno della mobilità dolce, la giornata sarà naturalmente car-free e per spostarsi si potrà scegliere tra navette, veicoli elettrici e carrozze con i cavalli.
(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)
Nessun commento:
Posta un commento