Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo
Comunicato stampa del 20 settembre 2013
Giornata Mondiale del Rinoceronte 2013
L'eurodeputato Andrea Zanoni appoggia la manifestazione nazionale contro la caccia al rinoceronte, specie ormai in via d'estinzione. "La vita di un rinoceronte vale più di un corno. Diamo un segnale forte per spingere le istituzioni a usare il pugno duro contro i criminali che li uccidono"
Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell'Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, appoggia la manifestazione del 22 settembre a Roma in occasione della Giornata Mondiale del Rinoceronte organizzata dal Gruppo Romano per la Difesa di Elefanti e Rinoceronti GRIDER. "La vita di un rinoceronte vale più di un corno. I rinoceronti rischiano l'estinzione a causa dell'assurda caccia al loro corno. Diciamo basta a questa barbarie ed evitiamo che questa bellissima specie si estingua per sempre".
L'associazione GRIDER sarà in piazza del popolo a Roma dalle 16.30 alle 19 domenica 22 settembre in occasione della Giornata Mondiale del Rinoceronte. Il rinoceronte rischia l'estinzione poiché la medicina tradizionale asiatica reputa il loro corno un rinvigorente della sessualità maschile e rimedio per altre malattie. In realtà il corno del rinoceronte è fatto di cheratina, la stessa sostanza delle nostre unghie
"Il drammatico aumento della caccia di frodo negli ultimi anni, è dovuto anche al fatto che la criminalità organizzata ha scoperto i corni di rinoceronte come fonte di guadagno – spiega Zanoni – Il dramma dei rinoceronti non è più solo un fatto ambientale ma un vero e proprio crimine organizzato che ha canali e radici anche in Europa".
"Recentemente la Commissione europea ha destinato quasi due milioni di euro all'organo di polizia internazionale INTERPOL per sostenere la lotta ai reati contro le specie selvatiche e proteggere le risorse naturali mondiali – aggiunge l'eurodeputato - Mi auguro che l'Europa possa mettere a disposizione cifre ancora più sostanziose ma che soprattutto invii degli ispettori nei luoghi incriminati. Nel frattempo è importante dare un segnale forte di rifiuto di simili barbarie scendendo in piazza il 22 settembre a urlare il nostro NO".
Sempre a Roma il 4 ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli Animali, si svolgerà l'evento nazionale della Marcia Internazionale per gli elefanti organizzato da GRIDER con l'adesione di Lipu, Oipa e Federetrek.
BACKGROUND
Il traffico illegale con specie in via d'estinzione si trova ormai al terzo posto, subito dopo quello di droga e di armi, tanto che per combatterlo più efficacemente è stato creato un "consorzio" tra la Convenzione internazionale sul commercio con specie minacciate (CITES) l'Interpol, l'Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine (UNODC), la Banca Mondiale e l'Organizzazione mondiale delle dogane (WCO).
L'8 marzo 2013 a Mestre Zanoni ha organizzato la conferenza "La corsa del Ghepardo contro l'estinzione. La lotta antibracconaggio in Africa" insieme alla Dottoressa Elisabetta Von Hoenning O'Carrol, responsabile italiana del Cheetah Conservation Fund (CCF) e Gianni Bauce, guida professionista accreditata presso Field Guides Association of Southern Africa e THETA, oltre che autore di libri sull'Africa.
Il 12 luglio 2013 a Treviso Zanoni ha organizzato la conferenza "Orfani d'avorio! Una nuova vita per le vittime del bracconaggio" insieme al Medico Veterinario Aldo Giovannella, fondatore di Pengo Life Project e Ambasciatore per l'Italia di The David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi.
Nessun commento:
Posta un commento