Cerca nel blog

lunedì 4 marzo 2013

2Zeta: Insonorizzazione al Gritti Palace Hotel di Venezia tramite barriera acustica

Il Gritti Palace Hotel ha riaperto dopo il restauro il 31 gennaio 2013. Un lavoro a cui ha partecipato anche 2Zeta Srl, attraverso la progettazione di una barriera acustica per contenere il rumore prodotto dai gruppi frigo posti in copertura.

Nel dettaglio, la barriera acustica ha avuto lo scopo di ridurre propagazione del rumore verso uno o più soggetti sensibili ed è stata progettata sfruttando 3 precisi fenomeni acustici:

  • Assorbimento: la barriera assorbe l'energia sonora incidente, piuttosto che rifletterla.
  • Potere fonoisolante: la barriera attenua la propagazione diretta del suono attraverso di sé.
  • Diffrazione, solitamente il fenomeno più rilevante dal punto di vista progettuale: le onde sonore devono scavalcare la barriera, allungando il proprio percorso.

Il pannello di 2Zeta è stato realizzato con lamiera esterna in acciaio zincato verniciato, materassino assorbente in lana di roccia, lamiera microstirata interna zincata a vista.

La progettazione strutturale della barriera ha tenuto conto delle normative internazionali, delle sollecitazioni di tipo statico e di tipo dinamico, e la sicurezza nella scelta dei materiali oltre che nella posa.

2Zeta S.r.l.  è un’azienda con sede a Bastia di Rovolon (PD) che opera da anni su temi come l’insonorizzazione industriale, l’acustica architettonica ed edilizia, la ventilazione e il trattamento dell’aria, l’abbattimento del rumore esterno.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota