Cerca nel blog

lunedì 7 gennaio 2013

I nuovi impegni di Enel per il 2013

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/07/come-sara-il-2013-per-il-gruppo-enel/ 

È iniziato un nuovo anno, che il Gruppo Enel saluta sulla base di una realtà solida e consolidata a livello globale.

 

In totale, al 30 settembre 2012, la potenza elettrica installata del Gruppo è di 98.036 MW, di cui oltre il 36% (35.508 MW) di fonti rinnovabili, per una produzione che nei primi nove mesi dell'anno ha raggiunto i 225 miliardi di kWh. L'estensione delle linee elettriche gestite dal gruppo ha superato 1,8 milioni di chilometri.

 

L'attenzione alle energie rinnovabili è confermata dalle cifre relative a Enel Green Power, che rispetto al 2011 ha aumentato la potenza installata del 17,2%, e la produzione di elettricità dell'8,3%.

 

Sul fronte dell'innovazione tecnologica sono numerose le eccellenze che Enel vanta a livello internazionale. Circa la generazione sostenibile spiccano, per citare solo qualche esempio, l'impianto a carbone pulito di Civitavecchia, quello per la cattura e lo stoccaggio dell'anidride carbonica di Brindisi, la centrale solare Archimede di Siracusa, la centrale a ciclo combinato alimentata a idrogeno di Fusina (Venezia) e l'impianto ibrido di Stillwater (Nevada) che unisce fotovoltaico e geotermico.

 

Nel settore della distribuzione, la grande innovazione realizzata da Enel con il contatore elettronico prosegue oggi in diverse direzioni, con l'obiettivo di rendere concrete le aspettative legate allo sviluppo delle Smart grids. E delle Smart cities. Settori, questi ultimi, dove a Enel viene riconosciuta una leadership internazionale, consolidata da recenti sperimentazioni di rilievo, come, per fare due soli esempi, il dispositivo Smart Info e l'innovativo sistema di stoccaggio dell'elettricità realizzato a Isernia.

 

Sulla base di questi elementi Enel guarda con fiducia al 2013, anche grazie alla propria diversificazione geografica: il gruppo è presente in 40 Paesi di 4 continenti, e sta puntando sempre di più sulle economie emergenti. In particolare in America Latina, dove entro il 2016 prevede di acquisire 2 milioni di nuovi clienti e di aumentare di circa 1.000 MW la capacità installata.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota