Comunicato del 10/01/2013
Relativo all'evento
Burattini. Il teatro della meraviglia e Una giornata con Giulio Coniglio
del 12/01/2013 ore 17
a Cordenons, centro culturale Aldo Moro
Burattini: molto più di una mostra
Eventi, conferenze, spettacoli organizzati da Ortoteatro sul mondo del teatro di figura
In questo inizio d'anno numerose sorprese ci saranno riservate dall'evento “Burattini. Il teatro della meraviglia”, mostra organizzata da Ortoteatro nel centro culturale Aldo Moro di Cordenons e negli spazi espositivi della Provincia in Corso Garibaldi, presentata oggi in conferenza stampa e che verrà inaugurata sabato 12 alle ore 17 a Cordenons.
Il teatro di burattini è antico come l'uomo ed ha cittadinanza e storia in ogni parte del mondo.
Burattini e marionette sono nell’immaginario di oggi immediatamente collegati al mondo infantile, ma il teatro di figura ha la sua collocazione naturale nell’alveo del teatro con la T maiuscola, il teatro tout court, quello senza aggettivazioni legate ai generi o all’età del pubblico. D’altro canto fino ai primi anni cinquanta gli adulti costituivano il pubblico abituale degli spettacoli di burattini e marionette.
La mostra si propone di avvicinare il pubblico, un pubblico misto - dai tre ai novantacinque anni - come recitavano un tempo le locandine di richiamo agli spettacoli dei burattinai, alle tante e diverse tecniche e linguaggi di questa forma teatrale.
L’idea è di presentare i vari e diversificati repertori, i temi e gli stili per rendere il carattere autenticamente popolare del teatro di burattini e per far comprendere come l’arte burattinaia abbia la rara capacità d’essere profondamente trasversale ai ceti e alle classi e sia capace di rivolgersi e parlare a tutti. La mostra sarà dunque strutturata in moduli: il primo riguarda i burattini a guanto della tradizione italiana tra ‘800 e ‘900, poi ci saranno le marionette a filo, le marotte, il teatro delle ombre, i pupazzi in gommapiuma (tra i quali il famoso Dodò dell'Albero Azzurro, fortunata trasmissione per ragazzi della Rai) e il teatro di figura nella provincia di Pordenone con marionette storiche e materiali delle compagnie professionali attualmente residenti e operanti nel territorio.
Alla mostra sono legate numerose attività collaterali pensate per illustrare la ricchezza di quest’arte teatrale e le sue potenzialità legate all’uso dei burattini in ambito educativo, come visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado, con incluse attività laboratoriali pratiche di costruzione e animazione dei burattini; un ciclo di spettacoli di burattini in varie forme e tecniche, rivolti al pubblico delle scuole e delle famiglie; corsi e laboratori di formazione per insegnanti, educatori e altre figure sull’utilizzo del teatro di figura in ambito educativo, riabilitativo e nel sociale; attività culturali legate al teatro di figura, con incontri di studio, conferenze, presentazioni di volumi e collane editoriali del settore.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 12 gennaio al 12 febbraio 2013.
Lo stesso giorno, dopo l'inaugurazione, si aprirà il sipario su un personaggio tra i più amati dai bambini, nato dalla fantasia dell'illustratrice triestina annoverata tra le più importanti firme della letteratura per l’infanzia Nicoletta Costa, con lo spettacolo “Una giornata con Giulio Coniglio”. Dopo la felice esperienza di “Giulio Coniglio e gli amici per sempre”, il Teatro dell'Archivolto di Genova mette in scena un nuovo spettacolo che ha sempre come protagonista questo simpatico personaggio. Giulio vive in un bosco insieme ai suoi amici e deve affrontare la vita di tutti i giorni come un normale bambino. La sua giornata è fatta di avventure ma anche di riti quotidiani nei quali lo spettatore può identificarsi.
Lo spettacolo ricco di colori, con musiche originali di Paolo Silvestri, musicista storico del Teatro dell’Archivolto, si articola tra storie raccontate da un’unica straordinaria attrice aiutata da pupazzi coloratissimi e simpatici che catturano l’attenzione dei piccoli spettatori attraverso un gioco antico come il mondo: il teatro.
Ingresso € 5 per tutti dai tre anni in su.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
27 gennaio 2013 ore 17
Teatro Aldo Moro Cordenons
I tre porcellini
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento