Cerca nel blog

mercoledì 9 gennaio 2013

Enel e il gas, tra successi e prospettive

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/09/enel-e-il-gas-tra-successi-e-prospettive/ 


L'anno appena cominciato si presenta carico di aspettative per il settore gas di Enel, dopo un 2012 molto positivo da tutti i punti di vista.

 

Lo scenario globale è in costante evoluzione, in particolare per quanto riguarda l'andamento della domanda, i prezzi e la loro indicizzazione, cioè l'adeguamento dei prezzi a quelli del settore petrolifero. In questo contesto Enel ha fatto registrare ottimi risultati in vari Paesi, con grandi opportunità per il futuro.

 

In particolare in Russia nel 2012 è iniziata la produzione di gas nel giacimento artico di Samburg (Siberia nord-occidentale) da parte del consorzio SeverEnergia, che Enel detiene al 19,6%. La Russia è diventata così il primo Paese dove il gruppo Enel ha instaurato un sistema di integrazione verticale completo: dalla ricerca di giacimenti alla distribuzione finale di gas, passando per l'estrazione e la generazione di elettricità. Da segnalare che Enel è oggi la prima società occidentale verticalmente integrata nel mercato energetico russo.

 

Buone notizie anche sul fronte più strettamente minerario: la joint venture a cui partecipa Enel ha scoperto importanti riserve nel bacino algerino di South-East Illizi (sud-est del Paese), e dove peraltro proseguono le attività per esplorare le ulteriori potenzialità del giacimento. Sempre in Algeria, si prepara l'avvio della produzione nel vicino campo di Isarene, mentre in Egitto il 2013 segnerà l'inizio delle attività esplorative di un campo offshore insieme alla francese Total.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota