lunedì 7 gennaio 2013

I nuovi impegni di Enel per il 2013

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/07/come-sara-il-2013-per-il-gruppo-enel/ 

È iniziato un nuovo anno, che il Gruppo Enel saluta sulla base di una realtà solida e consolidata a livello globale.

 

In totale, al 30 settembre 2012, la potenza elettrica installata del Gruppo è di 98.036 MW, di cui oltre il 36% (35.508 MW) di fonti rinnovabili, per una produzione che nei primi nove mesi dell'anno ha raggiunto i 225 miliardi di kWh. L'estensione delle linee elettriche gestite dal gruppo ha superato 1,8 milioni di chilometri.

 

L'attenzione alle energie rinnovabili è confermata dalle cifre relative a Enel Green Power, che rispetto al 2011 ha aumentato la potenza installata del 17,2%, e la produzione di elettricità dell'8,3%.

 

Sul fronte dell'innovazione tecnologica sono numerose le eccellenze che Enel vanta a livello internazionale. Circa la generazione sostenibile spiccano, per citare solo qualche esempio, l'impianto a carbone pulito di Civitavecchia, quello per la cattura e lo stoccaggio dell'anidride carbonica di Brindisi, la centrale solare Archimede di Siracusa, la centrale a ciclo combinato alimentata a idrogeno di Fusina (Venezia) e l'impianto ibrido di Stillwater (Nevada) che unisce fotovoltaico e geotermico.

 

Nel settore della distribuzione, la grande innovazione realizzata da Enel con il contatore elettronico prosegue oggi in diverse direzioni, con l'obiettivo di rendere concrete le aspettative legate allo sviluppo delle Smart grids. E delle Smart cities. Settori, questi ultimi, dove a Enel viene riconosciuta una leadership internazionale, consolidata da recenti sperimentazioni di rilievo, come, per fare due soli esempi, il dispositivo Smart Info e l'innovativo sistema di stoccaggio dell'elettricità realizzato a Isernia.

 

Sulla base di questi elementi Enel guarda con fiducia al 2013, anche grazie alla propria diversificazione geografica: il gruppo è presente in 40 Paesi di 4 continenti, e sta puntando sempre di più sulle economie emergenti. In particolare in America Latina, dove entro il 2016 prevede di acquisire 2 milioni di nuovi clienti e di aumentare di circa 1.000 MW la capacità installata.

Nessun commento:

Posta un commento