mercoledì 9 gennaio 2013

Enel e il gas, tra successi e prospettive

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/01/09/enel-e-il-gas-tra-successi-e-prospettive/ 


L'anno appena cominciato si presenta carico di aspettative per il settore gas di Enel, dopo un 2012 molto positivo da tutti i punti di vista.

 

Lo scenario globale è in costante evoluzione, in particolare per quanto riguarda l'andamento della domanda, i prezzi e la loro indicizzazione, cioè l'adeguamento dei prezzi a quelli del settore petrolifero. In questo contesto Enel ha fatto registrare ottimi risultati in vari Paesi, con grandi opportunità per il futuro.

 

In particolare in Russia nel 2012 è iniziata la produzione di gas nel giacimento artico di Samburg (Siberia nord-occidentale) da parte del consorzio SeverEnergia, che Enel detiene al 19,6%. La Russia è diventata così il primo Paese dove il gruppo Enel ha instaurato un sistema di integrazione verticale completo: dalla ricerca di giacimenti alla distribuzione finale di gas, passando per l'estrazione e la generazione di elettricità. Da segnalare che Enel è oggi la prima società occidentale verticalmente integrata nel mercato energetico russo.

 

Buone notizie anche sul fronte più strettamente minerario: la joint venture a cui partecipa Enel ha scoperto importanti riserve nel bacino algerino di South-East Illizi (sud-est del Paese), e dove peraltro proseguono le attività per esplorare le ulteriori potenzialità del giacimento. Sempre in Algeria, si prepara l'avvio della produzione nel vicino campo di Isarene, mentre in Egitto il 2013 segnerà l'inizio delle attività esplorative di un campo offshore insieme alla francese Total.

 




Nessun commento:

Posta un commento