Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

LUIGI FALLACARA, LE RAGIONI DELL'ANIMA" - presentazione Biblioteca delle Oblate


Presentazione del nuovo libro edito dalla Fondazione Ernesto Balducci

LUIGI FALLACARA. LE RAGIONI DELL'ANIMA

Venerdì 5 ottobre ore 17 Biblioteca delle Oblate


Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima

a cura di Andrea Cecconi, Edizioni Fondazioni Balducci 2012

Presentazione: venerdì 5 ottobre 2012, h. 17.00

Biblioteca delle Oblate, Sala Conferenze (piano terreno)

relatori:                       Andrea Cecconi (Fondazione Ernesto Balducci)

                                   Giuseppe Langella (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

                                   Francesca Riva (Curatrice Fondo Fallacara Università Cattolica del                                            Sacro Cuore, Milano)

                                   Valentina Puleo (Dottoranda Università Ca' Foscari, Venezia)

                                   Gaetano Chiappini (Università degli Studi di Firenze)

letture sceniche: Massimo Tarducci

 

Il libro:

La poliedrica figura del poeta e scrittore Luigi Fallacara (Bari 1890 – Firenze 1963), la profondità del suo percorso umano e letterario, le amicizie, gli incontri, gli studi, la tensione religiosa che si fa ricerca di conoscenza attraverso la parola poetica: il volume Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima a cura di Andrea Cecconi (Edizioni Fondazione Ernesto Balducci, 2012), restituisce, tratteggiando un affresco vivo e prezioso, lo svolgersi di un complesso itinerario spirituale e artistico. È il ritratto dell'uomo Fallacara colto nella dimensione intellettuale e di fede in quello sforzo di avvicinamento alla 'Verità' e all'oltre dell'Assoluto, in quell'intima ricerca di trascendenza in cui si sostanzia la sua trama. Ragioni dell'anima, come recita il titolo, che emergono dagli autorevoli giudizi critici riportati nella sezione 'Testimonianze' e che affiorano luminose dalle lettere, quasi tutte inedite, sapientemente selezionate da Francesca Riva (custode del Fondo Fallacara dell'Archivio della letteratura cattolica e degli scrittori in ricerca - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), dagli scambi appassionati, ricchi di osservazioni attente e di affetti sinceri, con la comunità dei suoi interlocutori tra cui Bargellini, Betocchi, Bo, Caproni, Luzi e tanti altri.

Il volume, corredato di scheda bibliografica e di appendice iconografica, propone inoltre una breve antologia di poesie e prose dello scrittore.

Coerentemente con le scelte editoriali dei Supplementi dei "Quaderni della Fondazione" tese ad arricchire con contributi nuovi e sguardi diversi il quadro storico-culturale del primo novecento fiorentino, Luigi Fallacara. Le ragioni dell'anima, si inserisce in un più vasto movimento di ripresa, in questi ultimi anni, degli studi dell'opera di Fallacara, a cui certamente ha giovato la donazione, da parte delle eredi del poeta, dell'epistolario e di alcune delle carte dell'archivio privato al Fondo Fallacara dell'Università Cattolica.





--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota