Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

Ricerca Enel, un network al lavoro

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/10/04/ricerca-enel-un-network-al-lavoro/

In Italia la ricerca scientifica e tecnologica aspetta ormai da decenni una fase di rilancio da parte delle istituzioni, in modo di riallinearsi con quella degli altri Paesi nel rendere più competitivo l'intero Paese. Lo sottolineano, per esempio, le indagini condotte negli ultimi anni dalla Camera e dal Senato, che hanno fornito un quadro della ricerca con molte ombre, non tanto sulla qualità della ricerca stessa, considerata per molti settori competitiva a livello internazionale, quanto per gli aspetti organizzativi e per la mancanza di una strategia e di una visione sistemica nazionale.
Sono però numerosi anche gli indizi che confermano la vitalità della ricerca italiana, compresa quella pubblica e non solo per i settori in cui il Paese tradizionalmente eccelle: per esempio sono in aumento i brevetti, come pure gli spin off delle attività universitarie.
Enel è da sempre convinta che l'innovazione sia la risposta migliore per le sfide che dobbiamo affrontare. Per questo la Ricerca di Enel  è impegnata – con investimenti di oltre 100 milioni di euro l'anno – a sviluppare soluzioni sempre più all'avanguardia per rendere l'intero settore energetico più efficiente, più competitivo e più sostenibile.
Per strutture e dotazioni, quello di Enel èuno dei maggiori centri di ricerca sull'energia in Europa. Ma va anche sottolineato che a tutti gli effetti opera come un vero e proprio network di ricerca: partecipa infatti  a importanti programmi europei per la mobilità dei ricercatori, collabora con i principali enti e istituti di ricerca, con numerose Università e anche con prestigiosi istituti esteri, come il Massachussetts Insitute of Technology (MIT). Per fare solo l'esempio più recente, ricordiamo l'Accordo quadro per la promozione della ricerca e dell'innovazione firmato nei giorni scorsi con il CNR.
Inoltre Enel è particolarmente sensibile alla valorizzazione dei giovani talenti e delle proposte più innovative per le nuove tecnologie energetiche e la tutela dell'ambiente.
Ne è prova il programma Enel Lab, che intende individuare, per poi promuovere e sostenere con finanziamenti e strutture (la presentazione delle candidature scade il 15 ottobre) innovativi progetti proposti da giovani ricercatori nel campo della tutela ambientale e delle nuove tecnologie pulite.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota