Un progetto a tutto tondo in cui il team Crea International ha lavorato su tutte le dimensioni del brand, dalla nuova brand identity con la creazione di un nuovo brand e logo, al retail service design per un nuovo concetto di filiale ed una nuova esperienza all’interno della stessa e sul fashion e product design, con lo studio di un dress code corporate per il personale ed una serie di prodotti brandizzati per dare alla banca un nuovo riposizionamento sul mercato ed una propria identità.
La nuova ForteBank si propone di offrire ai suoi clienti e ad un numero crescente di piccole medie imprese, un servizio premium avvalendosi delle tecnologie informatiche più avanzate e discostandosi radicalmente dai tradizionali processi bancari del paese.
Un chiaro segnale sulla direzione che anche le banche estere stanno prendendo nei confronti del tradizionale e freddo approccio con il cliente e del concepire la banca oggi, non più come luogo e austero ed impersonale ma come punto di incontro e condivisione, di crescita personale ed economica in una relazione sempre più stretta che accompagna il cliente passo dopo passo.
Un approccio innovativo al progetto legato più alla sfera emozionale e personale rispetto che a quella business, enfatizzato anche dall’utilizzo di colori distintivi sia nel logo, il primo elemento di DNA del marchio, che nello spazio interno delle filiali. Colori mai utilizzati nello scenario bancario del Kazakhstan frutto di un accurato studio del team Crea International; colori iconici, profondamenti radicati nelle tradizioni del paese, come l’azzurro del cielo e il rosso bordeaux, come evidenziato da Libero Rutilo, Design Director del progetto, che ha spiegato:
Per questo progetto, abbiamo cercato di creare un ambiente fresco e leggero introducendo elementi iconici Kazaki, basati sulla reinterpretazione dei tradizionali motivi ornamentali. L’idea progettuale ruota intorno al concetto di "essere fresco e iconico in modo Kazako". Il nostro punto di partenza è stato il campo nomadi tipico del territorio, trasferito nell’ambiente moderno e iconico come quello di una banca. Anche la scelta dei colori è stata accurata e ricercata: i bianchi dominanti rappresentano la neve, il bruno-rossastro rappresenta il fuoco e l'azzurro il cielo, tre elementi fondamentali del paesaggio e del popolo kazako.
L'impressione spaziale della filiale progettata per attrarre ed evidenziare la forte identità del nuovo brand della società gioca sullo stupore generato da contrasti: la trasparenza e l'apertura delle vetrine che conferiscono senso di pulizia e leggerezza si accompagnano ad uno spazio interno rassicurante e fortemente innovativo.
La suddivisione delle zone interne è molto semplice ma funzionale, con diverse aree a seconda delle esigenze dei clienti: all'ingresso una zona “plug and play” per formazione bancaria e operazioni self, al centro una zona di consulenza e di cassa con l'utilizzo dei sistemi più innovativi e un’ area privata sul retro per assistenza privata.
Una particolare attenzione è stata data anche la creazione, da parte del team Physical-Brand-Design, di una linea di abbigliamento corporate utilizzando i colori del brand con un approccio premium ma fresco.
A metà del 2010, abbiamo deciso di studiare un nuovo brand per la banca. Le ragioni sono state molteplici, tra le più importanti quelle di non legare la percezione di METROCOMBANK solo ai prestiti bancari e servizi al dettaglio e di associare il suo nome ad una banca russa. " Parole di Guram Andronikashvili, CEO di" ForteBank "JSC, durante la presentazione di ForteBank nel corso della prima conferenza stampa a maggio, che ha così continuato: " La Banca si è rapidamente riposizionata come l'istituzione che offre la più alta qualità di servizi bancari per le piccole medie imprese e per i clienti ordinari. Siamo ora pronti a dimostrare che la banca ha cambiato non solo il logo e il nome, ma è in prima linea sull’offerta di servizi innovativi al cliente.
Marco De Carli, Marketing e Strategy Director della società italiana di Physical Brand Design, commenta così l’innovativo progetto di retail banking:
Fortebank unisce la cultura del territorio e del popolo con la visione internazione e all’avanguardia in un’unica identità di brand.
Il progetto di brand identity e di retail design ha voluto dare enfasi e valore al lancio del nuovo posizionamento attraverso un concetto di banca che sappia rispettare la tradizione del modello di banca con un’aurea di innovazione che permea tutte le aree divenendo un benchmark per il mercato in Kazahkistan e per quello internazionale. Abbiamo creato per ForteBank un'identità unica, sia nel branding che nella progettazione fisica per le filiali. Ogni singolo dettaglio è stato progettato secondo questa filosofia, dal logo alla grafica, dalle filiali al dress code. Il risultato è quello di un’immagine nuova per una banca che sta definendo un nuovo standard nel settore bancario in Kazakistan.Siamo certi che ForteBank contribuirà ad aprire un nuovo modo di fare banca in Kazakistan e di comunicare in tutto il mondo i nuovi standard di business Kazakistan.
Parole che Massimo Fabbro, Amministratore Delegato della società Physical Brand Design, ha orgogliosamente espresso nell’aver portato a termine un progetto così articolato e innovativo.
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