Dopo il successo suscitato dalla proposta di www.spazioconfinato.it e la grande partecipazione registrata per la prima edizione dello scorso anno si svolgerà il prossimo 25/126 ottobre al Politecnico di Milano, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Secondo Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati.
L'evento rientra nell'ambito della Campagna Nazionale promossa dall'Agenzia Europea di Bilbao che per il biennio 2012/13 è dedicata alla "Collaborazione per la prevenzione dei rischi". Tema che, peraltro, contraddistingue proprio la nostra mission, che è quella di creare le condizioni perché si possa raccogliere e condividere l'esperienza di chiunque sia portatore di reali conoscenze e interesse, in modo da poter identificare azioni efficaci e procedure operative da condividere e sviluppare grazie alla collaborazione di tutti.
Scopo della manifestazione, dopo circa un anno dall'entrata in vigore del DPR 177/2011, sarà quello di fare il punto sui diversi problemi interpretativi e applicativi che la nuova normativa ha evidenziato fin da subito e confrontare quanto disposto a livello nazionale con quanto previsto a livello internazionale ed europeo nella convinzione della necessità di elaborare indicazioni operative immediatamente applicative partendo dal confronto del quadro legislativo nazionale con le norme tecniche e le disposizioni europee e internazionali.
Questo al fine di poter sviluppare uno standard tecnico nazionale (con riferimento alle OSHA 29 CFR 1910.146 Permit-Required Confined Spaces, le ANSI/ASSE Z117.1-2009 Safety Requirements for Confined Spaces oppure l'HSE Confined Spaces Regulations 1997, etc.) che possa integrare sinergicamente le prescrizioni e gli obblighi di tutela della salute e sicurezza cogenti per l'eliminazione o riduzione dei possibili rischi legati all'interferenza delle lavorazioni associati alle attività dirette o terziarizzate che prevedono lavori in spazi confinati.
Infatti, per evitare che in futuro si ripeta questo tipo d'incidenti, tutti i partecipanti al primo Convegno Nazionale hanno posto l'accento sulla necessità di definire strumenti concettuali e operativi adeguati per eseguire un'approfondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l'impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere.
Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata a come poter colmare la strutturale carenza d'informazione, formazione e addestramento che, anche a seguito di un'evidente mancanza di programmazione degli interventi di soccorso, ha causato il concatenarsi d'improvvisate azioni di salvataggio attuate dai colleghi di lavoro (non adeguatamente attrezzati e privi delle più elementari conoscenze a riguardo) che, di fatto, si sono purtroppo tradotte solamente in un incremento del numero delle vittime.
Nella giornata del 25 ottobre sono previsti gli interventi di relatori rappresentanti di Enti e organizzazioni nazionali e internazionali, che illustreranno quanto predisposto nei rispettivi paesi a livello legislativo o come norme tecniche/buone prassi oltre a testimonial aziendali che porteranno la propria esperienza nel settore.
Nella mattina del 26, invece, saranno riportate le esperienze condotte in questi mesi e illustrate le indicazioni operative elaborate da alcuni Enti di vigilanza e controllo e saranno illustrate linee guida predisposte a livello regionale per l'elaborazione di piani di verifica e vigilanza nell'ambito dei territori di specifica competenza.
Per informazioni e per scaricare il programma dettagliato dell'evento www.spazioconfinato.it
oppure inviare una mail a info@spazioconfinato.it
Lo Staff di www.spazioconfinato.it
--
Dott. Ing. Adriano Paolo Bacchetta
tel./fax +39 02 99044224
cell. +39 333 3716806
web sites: www.studioconsulenze.org
Le informazioni contenute in questo messaggio (ed i suoi allegati) sono riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo eseguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione all'indirizzo da cui proviene la presente e-mail. Grazie.
Rispetta l'ambiente. Stampa questa mail solo se necessario.
Notice: Privacy D.Lgs. 196/2003
This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please delete this e-mail from your system and contact the sender e-mail address. Thank You.
Please kindly consider the environment before printing this e-mail
Nessun commento:
Posta un commento