Comunicato stampa
Jesi (AN) 5 ottobre 2012
Domenica 7 ottobre alle ore 16, replica al Teatro Pergolesi di Jesi dell’opera “I Puritani” di Vincenzo Bellini, in un nuovo allestimento con la direzione d’orchestra di Giacomo Sagripanti e la regia di Carmelo Rifici. L’opera, tornata sul palcoscenico del ‘Pergolesi’ il 5 ottobre dopo 161 anni di assenza, è stata accolta da un grande successo di pubblico, in un Teatro gremito fino al loggione. Per la recita di domenica, si registra il tutto esaurito, ma saranno messi in vendita durante la giornata 100 posti di loggione.
I Puritani sono un'opera meravigliosa, ma rappresentata pochissimo a causa delle gravi difficoltà esecutive ed interpretative della partitura per i protagonisti. Nel nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo, è un cast di giovani ed affermati interpreti al loro debutto nel titolo: il tenore cinese Yijie Shi nel ruolo di Lord Arturo, Maria Aleida in quello di Elvira, il baritono coreano Julian Kim (Sir Riccardo Forth), Elide De Matteis Larivera (Enrichetta di Francia), Luciano Leoni (Lord Gualtiero Valton), Dario Di Vietri (Sir Bruno Robertson). Nel ruolo di Sir Giorgio, già affrontato in passato, è il basso Luca Tittoto.
Debuttano nell’opera anche il direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed il Coro Lirico Marchigiano V. Bellini. Le scene sono di Guido Buganza, i costumi di Margherita Baldoni.
L’azione si articola in tre atti ambientati nell'Inghilterra del XVII secolo all'epoca di Oliver Cromwell. Al centro, la storia d'amore tra i protagonisti Elvira (di cui però è innamorato anche Sir Riccardo) ed Arturo si intreccia con la lotta politica che vede contrapposte le rispettive fazioni: i Puritani e gli Stuart. Solo la sconfitta definitiva di questi ultimi salva Arturo da una sicura condanna a morte, permettendo invece ai due "amanti-rivali" di coronare il loro sogno d'amore e a Cromwell di disporre di un'amnistia per celebrare la vittoria.
La 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, dedicata a Josef Svoboda nel decimo anniversario dalla sua scomparsa prosegue a novembre con la riproposta di due celebri allestimenti del grande scenografo ceco: “Macbeth” di Giuseppe Verdi, in scena da venerdì 9 novembre, e “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, in scena da venerdì 23 novembre, entrambi per la regia di Henning Brockhaus e con la ricostruzione scenica a cura di Benito Leonori.
Biglietti: da 15 a 66 euro.
Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888
Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com
Anna Dalponte, cell. 331.1835467, Simona Marini cell. 393.9570691
Nessun commento:
Posta un commento