CEFALU'
Si conclude il Seminario sulla Sicilia greca organizzato da SiciliAntica con una conferenza sul cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca
Martedì 3 Aprile alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Villa dei Melograni a Cefalù, si terrà l'ultima lezione del seminario promosso da SiciliAntica.
Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede locale di SiciliAntica, l'incontro sarà tenuto dal prof. Tony Franco, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Mandralisca, cultore di Storia Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo e autore del Libro "Le Radici e le Pietre" Studi (e altro) su Cefalù antica, Edizioni Misuraca Editore. L'incontro avrà come tema il Cratere del "Venditore di Tonno" del Museo Mandralisca di Cefalù. Una ricognizione storica e antropologica dell'iconografia rappresentata sul Cratere, che è testimonianza di una viva e sentita pratica come la "mattanza", peculiare del territorio e dell'economia siciliana fin dall'antichità, periodo a cui il cratere risale. Le conclusioni sono affidate ad Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica. Alla fine dell'incontro saranno distribuiti ai corsisti gli attestati di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento