Venerdì 6 aprile alle ore 18.00 nel Salone dei Dugento, Palazzo Vecchio, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani presenta il libro di Gianni Stecchi "Leonardo e il mistero del Salone dei Cinquecento". L'incontro verrà condotto da Riccardo Ingallina, Segretario Generale della Fidaltoscana, interverranno lo storico e giornalista Enrico Nistri e l'editore Rita Funes.
Osptite d'eccezione il cantante grevigiano Aleandro Baldi che si esibirà in un assolo con chitarra.
Il romanzo, ambientato fra la Firenze dei nostri giorni e la Toscana quattrocentesca, propone, tra fantastoria e fantascienza, un'originale e inquietante spiegazione del mistero del Salone dei Cinquecento oggi al centro delle cronache per la quasi certa presenza dell'affresco leonardesco della Battaglia di Anghiari sotto il dipinto del Vasari in Palazzo Vecchio.
Pur essendo un'opera di fantasia, il volume ha il merito di sollevare l'interesse su di un tema di attualità e di abbinare a un interessante spaccato della società fiorentina dei nostri giorni una suggestiva rivisitazione di alcuni episodi della storia rinascimentale.
Il romanzo è opera di Gianni Stecchi, già primatista italiano e mondiale di salto con l'asta, oggi farmacista a Greve in Chianti; la prefazione è stata scritta da Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze.
Dati dell'opera: Gianni Stecchi "Leonardo e il mistero del Salone dei Cinquecento"
© 2012 Sassoscritto Editore, Firenze
(Collana Rubino - pp. 212, euro 13,00 - Stampato su carta riciclata al 100%)
Nessun commento:
Posta un commento