Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2012

Al governo tecnico piacciono studenti "tecnici"



Comunicato stampa

 

In tempi di crisi i giovani utilizzano sapientemente creatività e tecnologia

Cosa hanno in comune il governo Monti

e l'istituto Costa di Lecce?

Semplice, sono entrambi …"tecnici"

Ecco che studenti del Costa pubblicano su Youtube uno spot a costo zero

geniale e divertente, e ricevono il plauso della Presidenza del Consiglio

 

Il video spot: www.youtu.be/K_BidSCokLc

 

 

Cosa hanno in comune il governo Monti e l'Istituto Costa di Lecce? Semplice, sono entrambi …"tecnici". Ecco quindi spiegato il motivo per cui non poteva non piacere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la nuova idea di dieci studenti della scuola salentina, i quali hanno pensato bene, in tempi di crisi, di realizzare in proprio e a costo zero un video spot promozionale della scuola. E così è stato. E' giunta ieri a scuola, infatti, una mail a firma dell'ufficio del Portavoce della Presidenza del Consiglio con le "congratulazioni per la brillante iniziativa".

 

Naturalmente, oltre alla tipologia della loro scuola, di "tecnico" i ragazzi hanno parecchio, anzi, ad essere precisi, di tecnologico. Il promo è stato girato in loco con videocamera propria, montato e mixato con un pc e con un software ad hoc e, una volta ottenuto il prodotto finale, immediatamente pubblicato su Youtube nel canale della scuola. Successivamente, attraverso i social network e un'azione di mailing, i ragazzi hanno diffuso la loro "creatura"  e si sono messi in contatto con centinaia di studenti di terza media di Lecce e dintorni, suggerendo loro di visionare lo spot in rete. Azione perfettamente riuscita in quanto il video ha registrato oltre 1.000 visualizzazioni nei primi tre giorni.

 

Questi i creativi del progetto: Luisa e Verdiana sono le "art directors", Giulia è la "sound editor", Danila, Jemelyn, Luca, Marco, Nanni, Raysa e Simone sono gli "attori", mentre Luisa ha curato anche il "final editing"; tutti insieme hanno concepito, girato e montato l'originale spot di presentazione del Costa di Lecce, utile a far conoscere il particolarissimo modello formativo della scuola alla futura generazione di studenti.

 

Gli studenti leccesi hanno preso in parola due famosi detti, "di necessità virtù" e "chi fa per sé fa per tre" e, in mancanza di fondi per supportare le spese di una campagna professionale, hanno sapientemente sfruttato due strumenti di cui sono ben dotati e che sono assolutamente gratuiti: la creatività e l'uso della tecnologia. Ed è così che hanno attivato un servizio di orientamento scolastico attraverso il web, Facebook e Youtube, originale, divertente, innovativo, potente e, soprattutto, economicissimo. Non è costato un solo centesimo.

 

Foto in alta risoluzione su richiesta.

 

Alcuni riferimenti utili:

Lo spot su Youtube: youtu.be/K_BidSCokLc

Profilo su Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=100001992936335   

Orientamento sul web: www.costa.clio.it/orientamento.html

 

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

 


Istituto Tecnico Economico

"Costa"

…dal 1885, sempre un'idea avanti

P.tta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce

Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935

www.costa.clio.it - itc.costa@clio.it




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota