L’Hotel Certaldo nel 2012 rinforza la propria vocazione al rispetto per la natura e mette in funzione un innovativo sistema di riscaldamento e condizionamento alimentato dall’energia termica del fiume Elsa. Il nuovo impianto idro-termico permetterà significativi risparmi sull'utilizzo di gas metano e di elettricita’, con risparmio di costi d'esercizio e forte abbattimento delle emissioni inquinanti da riscaldamento e condizionamento d’aria.
Si e’ arrivati alla decisione di avviare il progetto, spinti anche dall’attenzione che le persone, le aziende e le istituzioni dimostrano verso le risorse energetiche
“verdi”, attenzione che anche nel nostro Paese aumenta di giorno in giorno. I motivi sono molteplici: la consapevolezza che la Terra su cui viviamo è una sola e va rispettata di più; l'introduzione di soluzioni tecniche maggiormente avanzate; il risparmio economico proveniente dalle energie rinnovabili, mentre le risorse fossili salgono di prezzo; tutto questo produce a tutti i livelli della società un forte orientamento agli investimenti nelle energie rinnovabili, le quali dimostrano di aver molti vantaggi e alcune sorprese da offrire.
Ad esempio, non molti sanno che l’acqua dei fiumi, tra cui quella dell’ Elsa, ha una temperatura pressoché stabile. D’inverno rimane sempre sopra gli 8 gradi centigradi, anche quando l’aria soprastante scende sotto zero.
In modo simile, d'estate la temperatura dell''acqua dell'Elsa non sale mai oltre i 14 gradi centigradi, anche quando la temperatura esterna dell’aria è di 35° gradi e oltre. Sfruttando questa differenza, grazie ad un’innovativa serpentina per lo scambio di calore è possibile incanalare la differenza di calore esistente tra l’acqua del fiume e quella che l’Hotel utilizza per i servizi, proveniente dall’acquedotto.
In tal modo l’Hotel Certaldo avrà dunque il vantaggio di poter spegnere la propria principale caldaia a gas d’inverno; in estate di poter utilizzare un gruppo ventilante elettrico di potenza ridotta, e quindi dal consumo elettrico molto più esiguo. Il sistema è in funzione, ha dato una buona prova di sé durante le due settimane di gelo eccezionale a inizio Febbraio, e promette di essere un importante miglioramento della qualità tecnologica della struttura nel suo insieme.
Tutto questo mantenendo inalterato il comfort e l'emozione di soggiornare in un luogo magico, dove l'ambiente esclusivo e le nostre attenzioni verso l'ospite rendono il vostro soggiorno in Toscana unico e indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento