Il Prof. Farneti ed il Prof. Padovani, partner di BvD, sono stati chiamati a dibattere il tema dei ritardi di pagamento della PA e il tema della valutazione dei comuni e delle società partecipate
Milano, 23 Febbraio 2012. Bureau van Dijk sarà presente come golden sponsor all'evento ABI - Forum Banche e PA- che si terrà a Roma, presso Palazzo Altieri, il 23 e 24 febbraio 2012.
Dopo il successo delle prime tre edizioni, si ripropone il IV appuntamento del Forum, dedicato al rapporto Banche-Enti Locali. L'evento sarà un esclusivo momento di confronto e condivisione delle conoscenze sul tema dei servizi bancari e finanziari per la PA, gli investimenti pubblici e lo sviluppo del territorio.
Focus specifico di questa edizione sarà l'analisi dello scenario socio-economico e politico dei rapporti tra Banche e PA, realizzato da un team di esperti, tra cui rappresentanti di vertice delle istituzioni centrali, locali e del sistema bancario italiano.
Tra gli sponsor dell'evento ci sarà Bureau van Dijk, multinazionale belga leader per la fornitura di software e informazioni economico finanziarie, che da anni si distingue proponendo tra le sue soluzioni, il database AIDA PA (Analisi Informatizzata dei bilanci della Pubblica Amministrazione locale), strumento per la valutazione dello stato di salute finanziaria degli Enti Pubblici Locali e delle Società Partecipate.
All'interno della sessione dedicata ai ritardi di pagamento della PA, sono stati invitati a parlare il Prof. Farneti ed il Prof. Padovani, da anni partner di BvD ed ideatori del modulo per la valutazione dei Comuni e del Gruppo Municipale presenti in AIDA PA.
Aida PA è l'unico strumento che consente la valutazione dello stato di salute finanziaria degli Enti Pubblici Locali e delle Società Partecipate. Il Rating Gruppo Municipale, elaborato e visualizzato in Aida PA, è il primo rating in Italia che consente di ottenere una valutazione sintetica sullo stato di salute economico-finanziaria e patrimoniale del Comune e del gruppo di società partecipate dal comune stesso.
Di seguito la dichiarazione del Prof. Padovani e del Prof. Farneti:
L'evidenza empirica mostra chiaramente come i ritardi nei pagamenti della PA si siano accumulati nel corso dell'ultimo decennio, giungendo, per le amministrazioni comunali e con riferimento alla spesa corrente, a circa 137 giorni di media. Il peggioramento per la sola parte corrente della spesa delle amministrazioni comunali è mediamente del 14% dal 2000 al 2009, tuttavia vi sono differenze anche notevoli fra gruppi di enti appartenenti ad aree geografiche e fasce demografiche diverse. In modo particolare, la forbice più consistente in termini di aree geografiche è fra comuni del Nordest e del Sud e Isole, che possiedono una performance peggiore del 60%. Incrociando anche la variabile dimensionale (fascia demografica), la differenza più consistente è fra i comuni medi (fra 5 e 50 mila abitanti) del Nordovest e i comuni grandi del Centro e Sud (oltre 50 mila abitanti), che possiedono performance peggiori di oltre il doppio.
La difficoltà nei pagamenti è associata anche a un'accresciuta incapacità a riscuotere le entrate proprie (tributi locali, tariffe, altre entrate proprie), rilevata dall'aumento dell'indice di consistenza dei crediti su tali entrate persistenti per oltre 12 mesi rispetto al "fatturato" annuo, che ha raggiunto quota media pari al 33% nel 2009 (era 22% nel 200, ossia +50%). Anche in questo caso le performance peggiori spettano all'area Sud e Isole, con il 68% e ai comuni grandi (oltre 50 mila abitanti) del Sud e Isole, con quote prossime all'entità del fatturato (91%), mentre i comuni migliori sono situati nell'area Nordest (12%) con particolare riferimento alla fascia dimensionale media (da 5 a 50 mila abitanti, 10%).
L'accresciuto utilizzo delle anticipazioni di tesoreria (cioè anticipazioni sulla base delle entrate correnti), passate da 792 a 1250 casi dal 2000 al 2009 (+57%), costituisce un chiaro sintomo della crisi di liquidità che colpisce gli enti locali. Crisi che è, ancora, più accentuata nel comparto Sud e Isole, dove le anticipazioni di tesoreria mediamente sono pari al 9% delle entrate correnti, con un avvicinamento importante dell'area Centro (8%). Ancora una volta i comuni peggiori sono quelli grandi (oltre 50 mila abitanti) dell'area Sud e Isole (18%), mentre il peggioramento più consistente si è registrato nei comuni grandi del Nordovest, che sono passati da un utilizzo medio prossimo allo zero, al 4%.
Va tuttavia rilevato che la variabilità all'interno delle aree e dei gruppi dimensionali è molto elevata. L'analisi dei bilanci consente di rivelare che in regioni come Puglia e Sicilia sono presenti casi (peraltro non sporadici, specie in Puglia) di amministrazioni comunali che presentano situazioni di liquidità solide, in grado di onorare i debiti a scadenza.
Grafici e approfondimenti sono disponibili su richiesta.
Contatti Bureau van Dijk
Luisa Quarta
Tel: +39 02 43982277
e-mail: marketing.italy@bvdinfo.com
Bureau van Dijk (BvD)
Multinazionale riconosciuta come uno dei leader nella distribuzione di soluzioni software ed informazioni economico finanziarie delle aziende di tutto il mondo.
BvD combinando la sua storica esperienza nel settore IT con i dati dei principali Information Provider nel mondo – tra cui Reuters, Fitch, Economist Intelligence Unit, Moody's, Standard & Poor's, Coface, Jordans, Capital Intelligence, K Finance e modeFinance – realizza e distribuisce a livello mondiale software e database unici per l'analisi e la valutazione delle aziende e dei settori.
Dati di bilancio su aziende italiane (AIDA) e mondiali (ORBIS E AMADEUS), rating e rapporti settoriali, operazioni di finanza straordinaria, news economiche, dati macroeconomici e rischio Paese, dati e rating su Enti Pubblici locali Italiani (AIDA PA).
Nessun commento:
Posta un commento