Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

COMUNICATO STAMPA n. 11 - Implicazioni della penombra ischemica nella diagnosi di morte cerebrale




 
www.antipredazione.org
13/6/16 Comunicato n.11
 
 
"IMPLICAZIONI DELLA PENOMBRA ISCHEMICA NELLA DIAGNOSI DI MORTE CEREBRALE"
 
Perché le istituzioni sanitarie occultano le verità scientifiche positive di cura
che contrastano la "morte cerebrale" imposta dallo Stato? 

Braz J Med Biol Res. 1999 Dec;32(12):1479-87.

Coimbra Cicero Galli

Laboratorio di Neurologia Sperimentale, Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia, Università Federale di Sao Paulo, SP, Brasile.

Abstract

I dati qui passati in rassegna suggeriscono la possibilità che una riduzione globale dell'afflusso di sangue all'intero cervello o alle sole strutture infratentoriali che scende al livello di "penombra ischemica" per molte ore o per alcuni giorni può condurre all'erronea diagnosi di danno irreversibile al cervello o al tronco cerebrale in un sottogruppo di pazienti in coma profondo con assenza di riflessi del tronco.

Vengono avanzate le seguenti proposte:

  1. la mancanza di qualsiasi serie di funzioni cerebrali clinicamente individuabili non fornisce una diagnosi certa di morte cerebrale o del tronco cerebrale;

  2. il test dell'apnea può indurre un danno cerebrale irreversibile e dovrebbe essere abbandonato;

  3. l'ipotermia moderata, l'antipiresi, la prevenzione dell'ipotensione arteriosa ed occasionalmente la trombolisi intra-arteriosa possono contribuire ad un buon miglioramento dei casi con danni cerebrali attualmente considerati irreversibili in un sottogruppo potenzialmente numeroso;

  4. i test di cosiddetto accertamento della morte cerebrale non dovrebbero sostituire o ritardare l'attuazione di misure terapeutiche potenzialmente efficaci;

  5. allo scopo di validare i test di accertamento è necessaria una ulteriore ricerca per mettere in relazione tali risultati con livelli specifici di apporto di sangue al cervello.

I criteri attuali per la diagnosi della "morte cerebrale" dovrebbero essere rivisti.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10585628

 
Consiglio Direttivo
Presidente
Nerina Negrello
Lega Nazionale
Contro la Predazione di Organi
e la Morte a Cuore Battente

COMUNICATO STAMPA
ANNO XXXII n. 11
13 Giugno 2016
 
LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota