Cerca nel blog

venerdì 22 aprile 2016

Welfare Aziendale e gli indicatori del CWI

Negli ultimi anni numerose aziende in Italia hanno scelto di investire in welfare aziendale e oggi si preoccupano di verificare quali siano i reali benefici generati dal proprio investimento in questo settore.

In risposta a quest'esigenza Eudaimon e il Network IEP (Imprese e Persone) hanno ideato CWI (Corporate Welfare Index): un sistema che consente di valutare i risultati effettivi dei propri piani di welfare, analizzando 3 dimensioni: persona, azienda ed efficienza complessiva.

Per determinare l'efficacia di un programma di welfare il CWI si basa su alcuni indicatori:

-        utilizzo dei servizi offerti da parte dei dipendenti

-        efficacia della comunicazione del welfare

-        risparmio economico e di tempo

-        aumento della produttività

-        valore che i lavoratori riconoscono ai benefit di cui usufruiscono

 

Un piano di welfare di successo viene sfruttato dal 70-80% dei dipendenti e consente loro di risparmiare fino a 150 euro al mese.

Grazie al CWI è possibile capire quali siano i punti di forza e di debolezza del proprio piano di welfare aziendale, al fine di ottimizzare il proprio investimento. Realizzare un piano di welfare efficace, infatti, non è solo una questione di ampiezza della proposta, ma anche e soprattutto di impostazione della stessa: tenere conto delle reali esigenze dei lavoratori e comunicare efficacemente i servizi proposti sono due step fondamentali per ricavarne risultati reali.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota