venerdì 22 aprile 2016

Welfare Aziendale e gli indicatori del CWI

Negli ultimi anni numerose aziende in Italia hanno scelto di investire in welfare aziendale e oggi si preoccupano di verificare quali siano i reali benefici generati dal proprio investimento in questo settore.

In risposta a quest'esigenza Eudaimon e il Network IEP (Imprese e Persone) hanno ideato CWI (Corporate Welfare Index): un sistema che consente di valutare i risultati effettivi dei propri piani di welfare, analizzando 3 dimensioni: persona, azienda ed efficienza complessiva.

Per determinare l'efficacia di un programma di welfare il CWI si basa su alcuni indicatori:

-        utilizzo dei servizi offerti da parte dei dipendenti

-        efficacia della comunicazione del welfare

-        risparmio economico e di tempo

-        aumento della produttività

-        valore che i lavoratori riconoscono ai benefit di cui usufruiscono

 

Un piano di welfare di successo viene sfruttato dal 70-80% dei dipendenti e consente loro di risparmiare fino a 150 euro al mese.

Grazie al CWI è possibile capire quali siano i punti di forza e di debolezza del proprio piano di welfare aziendale, al fine di ottimizzare il proprio investimento. Realizzare un piano di welfare efficace, infatti, non è solo una questione di ampiezza della proposta, ma anche e soprattutto di impostazione della stessa: tenere conto delle reali esigenze dei lavoratori e comunicare efficacemente i servizi proposti sono due step fondamentali per ricavarne risultati reali.

Nessun commento:

Posta un commento