Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

Italiani conquistati dallo shopping online: lo fanno più di 16 milioni!

Perché vestirsi, prendere l'auto e andare in un negozio se posso fare tutto in pigiama dal mio divano? È quello che pensano tantissimi italiani che scelgono sempre di più di fare i propri acquisti su Internet.

I numeri presentati dall'Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, parlano chiaro: oltre 16 milioni di italiani sceglie la comodità e la sicurezza dell'acquisto online.

Le vendite in Italia da siti italiani (verso consumatori italiani e stranieri) sono aumentate del 17%, per un valore complessivo di 13,3 miliardi di euro, e del 16% se consideriamo gli acquisti dei clienti italiani (da siti italiani e da siti stranieri), per un valore totale di 14,6 miliardi di euro.

COSA COMPRANO GLI ITALIANI
Ma quali sono gli articoli preferiti da chi compra online? Gli smartphone, per certo. Le vendite passate da questi dispositivi sono raddoppiate (hanno registrato un incremento del 100%) nel 2014 e superano gli 1,2 miliardi di euro, pari al 9% dell'eCommerce complessivo. Se si aggiungono quelle via Tablet, l'incidenza delle vendite da dispositivi mobili raggiunge il 20% del totale eCommerce. Il valore dell'eCommerce passa così dal 2,6 al 3,5% del totale vendite retail e cresce significativamente la penetrazione in diversi settori merceologici: nell'editoria dal 4 al 7%, nell'informatica dal 7,5 al 10,5% e nell'abbigliamento dal 2,9 a quasi il 4%.

QUANTO SPENDONO GLI ITALIANI
I compratori abituali, quelli che effettuano almeno un acquisto al mese, sono circa 10 milioni e generano il 90% circa del valore dell'e-Commerce B2c, mentre quelli sporadici sono 6 milioni. In media, spendono 1.000 euro all'anno, una cifra molto vicina a quella spesa in altri Paesi europei (1.100 euro/anno per quelli tedeschi, 1.000 euro/anno per i francesi e 700 euro/anno per gli spagnoli).

SCONTI PER STUDENTI
A comprare su Internet sono soprattutti i giovani, profondi conoscitori delle nuove tecnologie e dei sistemi che regolamentano il Web. Ecco perché piattaforme come Scontistudenti.it rappresentano delle vetrine perfette per studenti e le loro famiglie. Su siti come questo si possono trovare offerte su misura con sconti dedicati e esclusivi: non è un caso che grandi brand con Apple, La Feltrinelli o Alpha Test abbiano deciso di puntare forte sull'Ecommerce

 


--
Giorgio Pennisi

Redazione Ustation

Mobile 3498092373
Web: www.ustation.it
E-mail Redazione: redazione@ustation.it
Tel: 095 58 66 575

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota