Il primo obiettivo da perseguire quando si decide di arredare casa è sicuramente l'ottimizzazione degli spazi; cresce a tal proposito il numero di persone che decide di acquistare un divano trasformabile.
I moderni divano letto hanno raggiunto negli ultimi anni degli ottimi livelli sia estetici che tecnologici, paragonabili a quelli tradizionali, si tratta dunque di valutare e identificare la versione più adatta alle vostre esigenze.Bisogna tener in considerazione innanzitutto la frequenza di utilizzo e lo spazio disponibile.
I divani letto grazie a semplici meccanismi, apertura a libro, a ribalta, estraibile, possono essere scomposti e ricomposti trasformandosi in veri e propri letti, sia singoli che matrimoniali.Esistono poi soluzioni che consentono di avere due letti singoli da usare in modo indipendente o da unire per raddoppiarne la superficie. E ancora versioni che prevedono il doppio passaggio: prima singolo, poi matrimoniale. Per chi invece ha particolari problemi di spazio è consigliabile acquistare dei modelli senza braccioli o che consentano di richiudersi con il letto fatto, soprattutto se si ha intenzione di farne un uso frequente.
Una volta individuato il modello più adatto è necessario concentrarsi sul tipo di materasso che per essere comodo deve avere uno spessore di almeno 12-15cm.
Un'altra caratteristica da tener in considerazione è la possibilità che il divano sia dotato di vani contenitori, dove inserire e conservare cuscini e coperte, in modo da averli a portata di mano quando servono. Questi contenitori possono essere collocati sullo schienale del divano, ai lati dei braccioli o sotto il divano stesso.
In ultimo bisogna considerare la tipologia della stanza in cui sarà collocato, scegliendo sia in base all'arredamento presente e sia allo spazio disponibile una volta che il divano sarà aperto. Occorre prevedere, punti luce, piani d'appoggio e lo spazio intorno al divano letto che dev'essere di almeno 40-50 cm.
--
CORSO GROSSETO 241
10147, TORINO
TEL. 011/2203000-2203020
FAX.011/2203055
PREVENTIVI arredalcasa@arredalcasa.com
Nessun commento:
Posta un commento