Molti sono convinti che sport e moda non vadano d'accordo; al contrario negli ultimi anni si sono contaminati sempre di più a vicenda. Un connubio inscindibile.
Lo sport è il primo trattamento di bellezza alla quale sottoporsi. Gratificante e altrettanto utile, agisce sia sul benessere fisico che mentale. Molti sportivi si svegliano durante la primavera spronati dalla temuta "prova costume”, ma non appena arriva l'autunno, ritornano in letargo. Sbagliatissimo! L'organismo ha bisogno di allenamento sempre e in maniera continuativa.
Curare la propria immagine attraverso lo sport fa stare bene con se stessi e allo stesso momento, facilita le relazioni: un biglietto da visita nella vita sociale. È proprio a questo livello che lo sport, come fattore sociale, è influenzato dalla moda e si intreccia con essa senza più distinguersi, anzi ne diventa una sua espressione. Ad esempio lo jogging, che ha dato origine a discipline derivate come il running, lo step, nasce come uno sport di nicchia. Nelle pagine sportive del New Zealand Herald, febbraio 1960, si raccontava di un gruppo di ex atleti e appassionati di fitness che si riuniva una volta a settimana pepraticare il jogging a fini di "benessere fisico e sociale".
La moda è l'elemento successivo, che va a valorizzare la nostra personalità tramite l'abbigliamento, il comportamento e il modo di "essere". Tutte le grandi case di moda offrono oggi collezioni di capi sportivi. Hugo Boss e molti altri presentano in parallelo alle loro collezioni , la linea ftness, la linea sport, la linea tempo libero etc.. Sono tutte proposte che permettono di indossare abiti comodi e confortevoli. Per i marchi sportivi questa strategia funziona all'inverso creando modelli sempre più eleganti che sfociano in proprie linee di moda. A dimostrare ciò le numerose persone che indossano capi sportivi anche senza fare sport; basta pensare, infatti, ai jeans o alla tuta, due indumenti che da sempre sono presenti nei nostri guardaroba, poiché sono comodi, pratici e che hanno la caratteristica di essere informali con stile, poiché possono essere accompagnati da accessori che li valorizzano sul piano estetico. Inoltre le grandi case di sport wear, da alcuni anni, si avvalgono sempre di più di un numero crescente di designer e personaggi famosi, per lanciare le loro collezioni. Ad esempio la cooperazione tra Adidas e lo stilista giapponese Yohi Yamamoto ha dato vita alla linea Y3. D'altra parte Stella McCartney si è occupata del design di una collezione destinata a chi pratica yoga.
L’influenza dello sport nella moda e nelle tendenze è ormai diventato un fatto indiscutibile.
E' bene comunque ricordarsi di non sforzare e non esagerare con l'attività sportiva, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività. In caso di traumi possono verificarsi stiramenti, strappi o lacerazioni: di conseguenza la parte interessata si gonfia, duole e assume una colorazione rosso bluastra. In questo caso spesso è sufficiente mantenere l'arto a riposo per qualche tempo e ricorrere ai rimedi naturali che accelerano la guarigione. Le piante curative dalle proprietà calmanti, come per esempio l'arnica, sono componenti di molte pomate che si possono acquistare in farmacia o in erboristeria. In caso di stiramenti o strappi, esse aiutano a guarire e a riassorbire gli ematomi. Quindi quando vi allenate sappiate che meno è uguale a più, nel senso che è meglio fare il giusto carico di lavoro senza affaticare i muscoli .
Detto questo non ci resta che equipaggiarsi per lo sport preferito, naturalmente, senza lasciare niente al caso sopratutto il look, che è fondamentale per avere dei risultati importanti e, perché no, per appagare la vanità delle innumerevoli fashioniste che amano tenersi in forma
Nessun commento:
Posta un commento