L'evoluzione del digitale pone le aziende davanti ad una necessità oggettiva: quella di dover fare i conti con l'innovazione e la ricerca di nuovi sviluppi dal punto di vista delle strutture e infrastrutture legate non solo al web, ma alla possibilità di sfruttare le tecnologie a proprio vantaggio.
Questo significa ovviamente, anche per chi si occupa di intermediazione assicurativa, poter investire nell'innovazione. Il primo obiettivo è quello di poter riorganizzare la struttura societaria cercando di puntare innanzitutto sul digitale.
Come affrontare l'accesso alle nuove tecnologie
Il settore delle assicurazioni si sta dunque muovendo in tal senso, cercando di sfruttare l'onda del cambiamento dotandosi di nuove strutture che siano in grado di agevolare l'introduzione delle innovazioni attraverso apposite start up. Il primo passo è stato quello di rimodulare una serie di caratteristiche già avviate:
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il catalogo dei prodotti
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il modo in cui si interagisce con i clienti
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i servizi in offerta
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i modelli di business
Gli investimenti in questi 4 rami principali, anche quando provengono dall'estero, sono tutti finalizzati allo sviluppo di start up e progetti in campo assicurativo. Solo in Italia sono stati investiti almeno 10 milioni di euro negli ultimi mesi, tutti su progetti che hanno a che fare con i rami della filiera delle assicurazioni; in tutto il mondo si è arrivati invece a investimenti per il valore di un miliardo di dollari.
Progetti finanziati per le assicurazioni
Sull'onda dell'entusiasmo, è partita anche una iniziativa di Bnp Paribas Cardif in collaborazione con PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico. Si tratta di una sorta di concorso rivolto ai creatori di start up innovative: Cardif Open-F@b. L'obiettivo è quello di premiare il miglior progetto dedicato al settore dell'acquisizione clienti in campo assicurativo.
Chi può partecipare?
L'iniziativa è aperta a tutti gli sviluppatori, gli studenti, i professionisti e le aziende che vogliano presentare un progetto o un prototipo nell'ambito della digitalizzazione legata al settore assicurativo; tali progetti devono permettere una forte innovazione in quelli che sono i rapporti fra società, intermediari e clienti; saranno fortemente incentivati anche idee legate allo sviluppo di social network dedicati al solo campo delle assicurazioni.
I progetti vanno proposti al portale PoliHub entro il 9 ottobre e saranno presentati il 23 ottobre, dove riceveranno una valutazione da parte degli esperti del settore.
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