SERATA PREMIAZIONE 7. EDIZIONE PREMIO APPI
Il Comune di Cordenons, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, l’Associazione Teatrale Friulana, il Consorzio Universitario del Friuli, l’Ente Friuli nel Mondo, il Gruppo Cordenonese del Ciavedal e la Società Filologica Friulana, presenta la cerimonia di premiazione della 7a edizione del premio culturale "Renato Appi" che si terrà venerdì 29 novembre presso l’Auditorium del Centro Culturale "Aldo Moro" in via Traversagna n. 4 a Cordenons a partire dalle 20,30 con ingresso gratuito.
In questa occasione verrà proposto lo spettacolo Le storie di Pulcinella e della Gegia: fantasmagorie comiche ispirate alle favole tradizionali napoletane della compagnia pordenonese Hellequin, Scuola sperimentale dell’Attore-Arlecchino Errante; con Giulia Colussi e Lucia Zaghet, regia di Ferruccio Merisi. Pulcinella e la Gegia raccontano tre bellissime favole antiche: La Pietra del Gallo, Le Sette Cotennine, Penta Mano Mozza. La prima è una storia di magia, la seconda di furbizia, la terza di coraggio e fortuna, tutte tratte dalla raccolta “Lu Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile.
Per quanto riguarda il premio si ricorda che:
- l'obiettivo è quello di ricordare e valorizzare la figura e l'opera di Renato Appi (1923-1991) insigne autore e studioso della cultura friulana,
- il premio biennale è aperto a tutti e fino alla sesta edizione si è rivolto con alternanza a tutte le espressioni letterarie in cui si è sviluppato il lavoro artistico di Renato Appi (narrativa, teatro, poesia, musica, cinema) mentre dalla presente edizione si rivolgerà sempre alla narrativa e alla drammaturgia in friulano.
Riguarda testi inediti, mai rappresentati e mai premiati o segnalati in altri concorsi similari.
I lavori pervenuti sono stati esaminati da una apposita giuria, scelta dopo selezione per incarichi di alta specializzazione, di cui fanno parte vari esperti della cultura friulana:
Andrea Chiappori
Lucio Roncali
Lucia Gazzino
Giuseppe Mariuz
Infine:
Alviano Appi, figlio di Renato Appi (rappresentante della famiglia Appi, membro ad honorem della giuria)
Si tratta di un gruppo estremamente qualificato e rappresentativo, sia sotto il profilo culturale, sia dal punto di vista del territorio.
Il giudizio della giuria è inappellabile e potranno venire assegnati:
Euro 1.000,00 al 1^ classificato
Euro 800,00 al 2^ classificato
Euro 500,00 al 3^ classificato
Per info: Comune di Cordenons
Biblioteca civica "R. Appi"
via Traversagna, 4
33084 Cordenons (PN)
tel e fax 0434.930825
biblioteca@comune.cordenons.pn.it
ORARIO
mattina: martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Nessun commento:
Posta un commento