Comunicato del 03/07/2013
Relativo allo spettacolo
Sette paia di scarpe di ferro
del 05/07/2013 ore 19
a Villadarco di Cordenons, sagrato della chiesa
Fiabe friulane a Villadarco
Aperitivi teatrali con Ortoteatro nella rassegna comunale
Primo appuntamento per le famiglie venerdì 5 luglio alle ore 19.00 sul sagrato della chiesa di Villadarco a Cordenons con lo spettacolo “Sette paia di scarpe di ferro” di Ortoteatro, ospitato all'interno della rassegna estiva realizzata dal Comune.
Lo spettacolo di cantastorie con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo del M° Fabio Mazza narra la fiaba popolare friulana “Venzut e Teodore” (Vincenzo e Teodora), una fra le più belle e complesse fiabe della tradizione popolare, che viene qui riproposta al pubblico di ogni età tramite la magia del racconto, le canzoni popolari friulane e l’utilizzo di oggetti e strumenti musicali. La storia narra le avventure di Vincenzo, l’ultimo figlio di una famiglia di pescatori, che desideroso di avventura parte con un cavaliere in cerca di fortuna. Dopo aver incontrato i terribili briganti Testa di Rana, Vincenzo salverà la principessa Teodora dalle grinfie di un terribile cinghiale, e se ne innamorerà ricambiato. I due si sposano felicemente ma il destino è sempre in agguato e gioca strani scherzi. Teodora abbandona Vincenzo e lui, per dimostrarle il suo amore, sarà costretto ad indossare sette paia di scarpe di ferro per sette lunghi anni e ad affrontare il Tuono, il Lampo e la pericolosissima Bora. Riusciranno Vincenzo e Teodora a ritrovarsi e a “vivere per sempre felici e contenti”?
Lo spettacolo prosegue l’ormai consolidato percorso che Ortoteatro ha intrapreso da ormai svariati anni, nella riscoperta e valorizzazione delle fiabe popolari tramite le tecniche millenarie usate dai cantastorie.
L'ingresso gratuito e in caso di pioggia si terrà al coperto.
Il calendario completo lo potete trovare sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi spettacoli:
8 luglio ore 21
Villanova di Pordenone
Il segreto di Arlecchino e Pulcinella
9 luglio ore 21
Cordenons
Hansel e Gretel fratelli di cuore
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento