Il Centro Studi Erickson presenta il 5° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare La tutela degli anziani: buone pratiche per umanizzare l'assistenza, Palacongressi di Rimini, 18 e 19 ottobre 2013. Due sessioni plenarie e 16 workshop di approfondimento, con esperti italiani e stranieri, e la partecipazione straordinaria di Miguel Benasayag, autore di L'epoca delle passioni tristi, affronteranno argomenti delicati come le risorse inaspettate degli anziani fragili; il senso della cura e l'etica della care; la mediazione socio-assistenziale per la risoluzione dei conflitti nei contesti familiari e residenziali; il dialogo aperto tra famiglie e servizi.
Il tema della tutela dell'anziano fragile assume sempre più i toni di un'autentica emergenza sociale per le note motivazioni di carattere demografico (l'innalzarsi dell'età media della popolazione), sanitario (l'aumento delle cronicità), economico (l'incremento della spesa pubblica) e sociale (l'aumento della povertà, i carichi di cura della rete parentale, l'equità fra le generazioni). Il dibattito attuale tende tuttavia a concentrarsi su tre aspetti: quello medico, quello economico e quello manageriale. Minore attenzione è attribuita a un tema che in realtà rimane centrale: come rispettare l'«umanità» e i «diritti esistenziali» profondi delle persone fragili e delle loro famiglie mentre si organizza l'assistenza in loro favore.
Il Convegno intende quindi allargare lo sguardo al campo delle humanities e delle buone pratiche relazionali, per offrire a chi opera quotidianamente con gli anziani spunti di riflessione e strumenti operativi capaci di «porre al centro» la persona con le sue relazioni.
Maggiori informazioni e programma completo:
Nessun commento:
Posta un commento