Cerca nel blog

mercoledì 3 ottobre 2012

VENERDI' 12 OTTOBRE ORE 20 VERNISSAGE MOSTRA FEDERICO PIA DA LUCA E ANDREA

Geometrie: luci, ombre, sguardi di una città


personale di Federico Pia


"da Luca e Andrea"

alzaia Naviglio Grande 34, Milano


Ingresso libero


Orari : tutti i giorni dalle 7 antimeridiane alle 2, anch'esse antimeridiane. Chiuso il lunedì mattina


Vernissage: Venerdì 12 ottobre alle ore 20,00 presso Luca e Andrea


Durata mostra : da martedì 9 ottobre a venerdì 9 novembre 2012


Autore : Federico Pia


fp.fedepia@gmail.com


Curatore : Alessandro Rizzo con la collaborazione di Fabrizio Gilardi di Action Art


Note : organizzazione e ufficio stampa a cura di Action Art e Alessandro Rizzo www.segretidipulcinella.it


Genere : Arte contemporanea, pittura, personale


Email : fabgilgoin@tiscali.it


Web : www.actionart.jimdo.com



La fotografia di Federico Pia traspira di intensità poetica, attraverso una tecnica che è approfondimento estetico e che, in una chiarezza compositiva, ci profila con naturalezza l'oggetto, parte principale di un'ipotetica tela. Nelle sue opere, forme geometriche, sguardi, atmosfere urbane diventano oggetti percepibili e ci conducono in una dimensione che va oltre l'elemento visibile. È un linguaggio autonomo quello assunto: un'autonomia elaborativa, fuori dai canali stereotipati e imposti da certa letteratura fotografica, garantisce all'artista una dimensione viva e fluida, in continua ricerca. Il rischio di cadere in un reportage fine a sé stesso è stato superato da una produzione volta a riprendere ambienti cittadini e metropolitani consueti e giornalieri. Nei lavori di Federico Pia l'occhio del fotografo diventa introspezione ed esplorazione di nuove geometrie, di giochi di dimensioni che destrutturano il presente, il dato oggettivo e plastico, per ridefinire nuovi spazi e nuove forme, in una continua ricerca evolutiva a livello estetico e sostanziale. La confusione delle forme ci porta verso nuovi scenari che vedono destrutturarsi realtà già viste con certa indifferenza e acquisite come dati predeterminati, inducendoci verso una lettura quasi concettuale dell'immagine. I fotogrammi di un'intera visione non si definiscono dentro un ordine precostituito: è qui che si trova quell'autonomia estetica tipica di un'arte che esprime l'emozione dello scatto. Federico Pia è un giovanissimo autore, ma possiamo dire che stia solcando quel percorso che lo porta verso il pieno apprendimento di una rinnovata visione del reale. I soggetti acquisiscono in questa dimensione significanti e significati nuovi e differenti: niente è scontato nelle sue opere e tutto si propone in modo inatteso, sorprendendo in modo delicato e non invadente lo spettatore. Ideale e reale si combinano, così, insieme, e non fanno sconti alla ricerca di una realtà che non deve perdere quella narrazione estetica rivolta alla poesia e alla bellezza.



L'organizzazione della mostra è di 'Action art' e di Alessandro Rizzo.

Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l'obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L'iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.

Alessandro Rizzo collabora a diversi periodici cartacei e telematici quali Tam Tam, L'attualità, cinemaindipendente.it, culturagay.it, pientagay.com, I segreti di pulcinella; è direttore responsabile della rivista ondine Le voci dell'agorà


Federico Pia è un giovane fotografo che si è formato tramite la propria passione, l'esperienza e l'attenzione da sempre dedicata a un'arte che lui stesso ha sempre coltivato e su cui ha investito tutto sé stesso. Frequenta il Liceo Artistico di Brera e ha collaborato già con alcuni lavori in ambito architettonico, dal rendering all'utilizzo e allo studio dell'immagine. E' la sua prima esposizione che realizza, prima di una lunga futura serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota